cina contagi
News

Cina, contagi record da marzo 2020: annullata la vendita dei biglietti al pubblico per le Olimpiadi invernali

Cina: record di 223 contagi, regole inasprite per le Olimpiadi

La Cina ha raggiunto un nuovo record di contagi, proprio a ridosso dell’inizio delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. I casi rilevati sono 223, il livello più elevato da marzo 2020, e il Paese cerca di incrementare gli sforzi per contrastare la variante Omicron altamente trasmissibile.

Secondo la Commissione sanitaria nazionale, tra i 163 contagi interni, 80 sono relativi a Tianjin, primo focolaio Omicron nel Paese, e altri 9 nel polo manifatturiero del Guangdong. Un caso della nuova variante si è registrato a Pechino, spingendo le autorità ad inasprire le norme di accesso alla capitale da altre parti della Cina.

Di poco fa è la decisione del Paese di annullare i piani per la vendita dei biglietti al pubblico per assistere ai Giochi Olimpici. Sarà consentito solo agli invitati di seguire le diverse gare, in quanto parte della stretta sui controlli contro i contagi. In precedenza, l’ipotesi era una presenza al 50% della capienza degli impianti.

Cina: contagi da record prima delle Olimpiadi

La Cina, come tutti ricordiamo, è stato il primo Paese a registrare il Covid-19. Nel corso di questi due anni ha seguito una rigida politica di “tolleranza zero“. E ha mantenuto uno stretto controllo sui propri confini nonostante il resto del mondo avesse iniziato una lenta riapertura.

L’approccio è però finito sotto pressione nell’ultimo periodo. In tutto il Paese si stanno lentamente registrando nuovi focolai, proprio a ridosso dei Giochi olimpici invernali al via il prossimo 4 febbraio. Dirigenti e atleti che hanno già raggiunto Pechino sono stati subito inseriti in un “circuito chiuso“, un sistema di bolle tra la capitale e la vicina provincia di Hebei che separa gli atleti e il personale dal pubblico.

cina contagi

Regole rafforzate in Cina per le Olimpiadi: contagi in crescita

A tre settimane dall’inizio dei Giochi, per limitare i contagi e proteggere l’inaugurazione delle Olimpiadi, Pechino ha introdotto regole rafforzate per gli ingressi. I viaggiatori dovranno effettuare un test anti-Covid entro 72 ore dall’arrivo nella capitale. In questo modo sarà anche più semplice tracciare i nuovi contagi e la variante Omicron.

La nuova regola, infatti, è in aggiunta all’obbligo già esistente di esibire un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti all’arrivo in città e di disporre un codice verde sull’app di monitoraggio sanitario. Le autorità locali hanno invitato i residenti a non lasciare la città per le vacanze del Capodanno lunare.

 

Leggi anche:

Il ministro Speranza a confronto con le Regioni: le possibili modifiche alle regole anti-Covid

Gli Usa annunciano il boicottaggio diplomatico delle Olimpiadi 2022 in Cina: una dura forma di denuncia

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!