TEATRO
Spettacolo,  Teatro

5 serate a teatro: proposte per la settimana

Novità a Teatro: i nostri consigli

TEATRO

1) MILANO – L’opera da tre soldi (Piccolo Teatro Strehler – fino al 11 giugno)

Il testo più celebre di Bertolt Brecht, creato in collaborazione con il musicista Kurt Weil, è tornato recentemente ad essere rappresentato in molte città d’Europa. La storia dello strozzino Gionata Geremia Peachum, della sua sete di vendetta e dei comprimari cinici ed affaristi che lo circondano. L’opera da tre soldi è una rielaborazione di Beggar’s Opera, commedia satirica scritta nel ‘700 dall’inglese John Gay. Lo spettacolo, in scena fino al 11 giugno, è diretto da Damiano Michieletto.

 

2) MILANO – Il giardino dei ciliegi (Teatro dell’Elfo – fino al 22 maggio)

Il capolavoro di Anton Čechov, dalle innumerevoli riproposizioni in scena, viene rappresentato spesso all’Elfo di Milano. La “tragica commedia” dell’autore – qui per la regia di Ferdinando Bruni – racconta di una famiglia aristocratica russa che vede scorrere il tempo nella malinconia e nel rimpianto, in attesa di abbandonare la magione in cui ha risieduto per generazioni.

 

 3) ROMA – Rassegna Salviamo i talenti (Teatro Vittoria – 11 maggio/6 giugno)

Ottava edizione di un’iniziativa che si propone di rivitalizzare lo scenario teatrale dando voce ai talenti inespressi attraverso una competizione in cui gareggeranno giovani attori e registi italiani. Quattro gli spettacoli messi in scena: il testo rappresentato dalla prima compagnia sarà Persone naturali e strafottenti di Giuseppe Patroni Griffi, poi La vera vita del cavaliere mascherato ispirato ad opere di Bertolt Brecht, Gabriele di Fausto Paravidino ed infine Elettra nella versione teatrale di Hugo Von Hofmannstahl. Le compagnie in gara provengono dalla realtà indipendente dei “teatri off”. In palio il premio Attilio Corsini 2016Il programma ufficiale.

 

4) TRIESTE – Souper (Politeama Rossetti – fino al 22 maggio)

Lo spettacolo è stato scritto da Ferenc Molnàr, autore ungherese noto in Italia per I ragazzi della via Pàl.
Una cena elegante a casa di un direttore di banca viene interrotta dall’entrata improvvisa di un ispettore di polizia che porterà il padrone di casa al commissariato. Di fronte al brusco evento, tutto è capovolto: tra i frequentatori della cena si sveleranno apparenze e legami di interesse. Lo spettacolo, con regia e adattamento di Fausto Paravidino, è stato prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

 

5) NAPOLI –  Signorina Else (Teatro Stabile – 10 maggio/15 maggio)

La pièce del drammaturgo Arthur Schnitzler – autore di Doppio Sogno, titolo reso celebre dalla riproposizione cinematografica di Stanley Kubrick in Eyes Wide Shut –  è il racconto della solitudine e della disgregazione psicologica di una giovane donna all’interno di una società e di una cultura – quella della Vienna mitteleuropea, vicina al collasso. Regia di Alberto Oliva.

Tosca di Puccini: una storia di amore e di morte

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!