Spettacolo,  Cinema

Claudia Gerini compie gli anni: il 18 dicembre l’attrice spegne 50 candeline

+50 per Claudia Gerini: per festeggiare il compleanno dell’attrice, ecco i 5 film in cui più l’abbiamo amata

18 dicembre 2021: Claudia Gerini, una delle attrici più amate nel panorama cinematografico italiano, compie 50 anni.

Attrice, doppiatrice, conduttrice e cantante, è uno dei talenti più poliedrici della sua generazione: dopo una carriera tra cinema e TV, Claudia Gerini festeggia il suo compleanno in sala, dove ha appena debuttato il suo ultimo film, Diabolik.

Per festeggiare i 50 anni di uno dei volti più iconici del cinema italiano contemporaneo, ecco i 5 film che hanno segnato la carriera dell’attrice.

1. Viaggi di nozze di Carlo Verdone (1995): Claudia Gerini e “O famo strano?”

Vera e propria pietra miliare del cinema comico italiano, Viaggi di nozze è stato uno dei primi film di Claudia Gerini. 

Con la guida del grande Carlo Verdone (con cui, poi, la Gerini ha stretto un sodalizio destinato a durare anni), l’attrice ha dato vita a uno dei personaggi più iconici della sua carriera: Jessica, la coatta del “O famo strano?”. L’esclamazione, nata proprio sul set di Viaggi di nozze, fa tuttora parte del gergo romanesco più colloquiale. 

2. Non ti muovere di Sergio Castellitto (2004): Claudia Gerini al fianco di Penélope Cruz 

Altro caposaldo nella carriera di Claudia Gerini, Non ti muovere è uscito nel 2004.

Il film è un vero e proprio monumento alla famiglia Castellitto. Oltre alla regia di Sergio, infatti, il film ha segnato il debutto al cinema di suo figlio Pietro, sul copione realizzato dal capolavoro di sua moglie, Margaret Mazzantini.

Nel film, Claudia Gerini si è cimentata nel difficile ruolo di Elsa, moglie in carriera del protagonista, prigioniera del culto dell’apparenza della classe borghese. Affiancando brillantemente interpreti del calibro di Castellitto e di Penélope Cruz, con Non ti muovere Claudia Gerini si è riconfermata all’altezza dei ruoli più disparati. Quello di Elsa, in particolare, le vale la nomination ai David di Donatello.

claudia gerini anni
Claudia Gerini e Sergio Castellitto in Non ti muovere

3. Amiche da morire di Giorgia Farina (2013): Claudia Gerini diventa Gilda, l’escort siciliana al fianco di Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore

Da sempre portata per la comicità, Claudia Gerini torna in un ruolo leggero e divertente, nell’esordio alla regia di Giorgia Farina. Stavolta, l’attrice veste i succinti panni di Gilda, procace prostituta di una piccola isola siciliana. Sebbene appartenenti a mondi totalmente opposti, il suo destino si intreccerà con quello di Olivia, la madrina del paese, e Concetta, alle prese con la nomea di iettatrice. 

Camuffando il suo accento romano con una cadenza tipicamente sicula, dunque, Claudia Gerini si unisce a Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore nel dare vita a un trio di insospettabile comicità. 

claudia gerini anni
Una scena di Amiche da morire

4. Ammore e malavita dei Manetti Bros (2017): il ruolo di Donna Maria e il David di Donatello

Il musical diretto dai Manetti Bros è stato la rivelazione della Mostra internazionale dell’arte cinematografica di Venezia 2017. Divertente, colorato e illuminato dal talento musicale di interpreti come Serena Rossi e Giampaolo Morelli, il film è diventato un cult nel giro di pochi anni. 

In Ammore e malavita, Claudia Gerini è Donna Maria, un ruolo che le ha permesso di mettere in luce il suo talento come cantante e ballerina. La sua interpretazione, infatti, le vale il David di Donatello come Miglior attrice non protagonista, il primo dopo 5 nomination.

A distanza di quasi cinque anni dal debutto al cinema di Ammore e malavita, inoltre, Claudia Gerini è tornata sotto l’ala dei Manetti Bros con Diabolik, attualmente disponibile in tutti i cinema italiani. Scopri di più qui: Diabolik, dal fumetto al cinema: i Manetti bros danno nuova vita a Eva Kant e al ladro mascherato.

5. A casa tutti bene di Gabriele Muccino (2018): Gerini sorprende insieme a Stefano Accorsi e Pierfrancesco Favino

Il successo del film scritto e diretto da Gabriele Muccino non ha bisogno di presentazioni: affresco corale di una numerosa famiglia italiana, A casa tutti bene è da poco diventato una serie TV. 

Nel film originale, Claudia Gerini ha condiviso la scena con alcuni dei big del cinema italiano degli ultimi anni. Al suo fianco, per esempio, troviamo Stefano Accorsi, Stefania Sandrelli, Giulia Michelini, Carolina Crescentini, Pierfrancesco Favino, Sandra Milo e Giampaolo Morelli. 

claudia gerini anni
Una scena di A casa tutti bene

Per festeggiare i 50 anni di Claudia Gerini, dunque, corri al cinema per rivederla in scena: Diabolik dei Manetti Bros è disponibile in tutti i cinema italiani.

Leggi anche:

Ballando con le stelle stasera sabato 13 novembre su Rai 1: da Claudia Gerini al rientro di Mietta

Claudia Gerini ospite di Canzone Segreta: bio e film

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!