Moda: al via Confindustria Moda, 88 miliardi di fatturato del Made in Italy, Sfilata Versace 2017, Naomi Campbell
Moda,  News

Confindustria moda: 88 miliardi di fatturato del made in Italy

Il nuovo Presidente di Confindustria Moda è Claudio Marenzi, Presidente del Sistema Moda Italia, e Cirillo Marcolin, Presidente di FIAMP e di ANFAO, ne è il Vice-Presidente. Nel corso della presentazione a Palazzo Valsecchi, il Professor Marco Fortis dell’Università Cattolica e della Fondazione Edison ha presentato dei dati di confronto europeo tra la creazione del valore aggiunto nei vari comparti dell’industria.

Da questi dati l’Italia è leader nel settore tessile, abbigliamento e calzature, con il 34%, mentre la Germania, ad esempio, lo è in altri settori più di sistema.

28 marzo 2017: alla presenza del Presidente della Confindustria Boccia e del Vice-Ministro Scalfarotto, nasce Confindustria Moda

Nel settore moda 240 prodotti sono al primo posto nel saldo commerciale con l’estero per un totale di 3,6 miliardi di fatturato, 112 prodotti sono al secondo posto con un fatturato di 8,7 miliardi, e 63 prodotti sono al terzo posto con un fatturato di 8,1 miliardi.

Il totale del fatturato del comparto Moda Made in Italy è composto da 67 mila aziende che generano un fatturato di 88 miliardi di euro e impiegano 560 mila lavoratori. Di questo settore, l’export rappresenta il 62%.

Questi sono i dati presentati al convegno Confindustria Moda, a cui hanno partecipato, oltre al Presidente della Confindustria e all’Onorevole Scalfarotto, anche la Federazione dei Pellettieri, l’AIMPES (Associazione Manufattieri, pellettieri e succedanei), l’AIP (Associazione Italiana Pellicceria), ANFAO, Assocalzaturifici e Federorafi. Hanno parlato a nome delle Associazioni di cui sono Presidenti Cirillo Marcolin, Ivana Ciabatti, Roberto Scarparella e Federico Braccialini.

È stato sottolineato il forte lavoro di spinta del governo per creare Confindustria Moda, che renderà più forte il sistema Moda Italia, rafforzandone la capacità di presenza nei mercati di grande sviluppo mondiale, come Stati Uniti, Russia e Cina.

Sono stati nominati, con mandati biennali, due Direttori Generali con deleghe specifiche Gianfranco Di Natale, attuale Direttore Generali SMI, e Astrid Galimberti, che ricopre ruolo analogo in ANFAO.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!