Convocazioni Italbasket
Sport

Convocazioni Italbasket: 16 cestisti per il 12 posti. Chi riuscirà a strappare un pass per il mondiale?

Convocazioni Italbasket: habemus i sedici giocatori da cui verranno selezionati i 12 cestisti che parteciperanno alla manifestazione mondiale di fine Agosto in Giappone, Filippine e Indonesia.

Marco Spissu, Nico Mannion, Stefano Tonut, Nicolò Melli, Simone Fontecchio (si aggregherà al gruppo da venerdì 28 luglio), Pippo Ricci, Achille Polonara, Alessandro Pajola e Gigi Datome. E poi ancora Matteo Spagnolo, Guglielmo Caruso, Mouhamet Diouf, Riccardo Visconti, Luca Severini, Gabriele Procida e Tomas Woldetensae. Questi sono i 16 giocatori delle convocazioni dell’Italbasket che si giocheranno un posto ai mondiali in questo periodo pre manifestazione.

Come è stato scelto il gruppo per le convocazioni Italbasket da Pozzecco

convocazioni italbasket
Convocazioni Italbasket: il c.t. della Nazionale Gianmarco Pozzecco prepara la spedizione per i Mondiali di fine agosto

Il nostro eccentrico mister ha convocato 16 giocatori divisi in due tipologie: i 9 affidabili che già avevano giocato l’EURO2022, con quella meravigliosa cavalcata fino ai quarti di finale, e 7 nuovi volti tra cui i due promettentissimi giovani Procida Spagnolo. Una commistione di freschezza e di esperienza, nella speranza che si possa ricreare quell’alchimia che storicamente è sempre stato L’ingrediente segreto del successo italiano nello sport.

12 posti per 16 giocatori: chi entra e chi esce nelle convocazioni Italbasket? Analizziamolo insieme!

Come se fosse il gioco delle sedie a un matrimonio, a ritmo di canestri e allenamenti bisogna guadagnarsi una delle dodici sedie dell’aereo in direzione Giappone, Filippine e Indonesia.
I 9 di Euro2022 sono tra i più certi del loro posto, forti di un’esperienza positiva soltanto un anno fa e di un’esperienza importante, mista a gioventù nei nomi di Pajola e Mannion.

Chi conquisterà il posto tra i 4 rimanenti?

convocazioni italbasket
Convocazioni Italbasket. Riuscirà Muhammet Diouf ad entrare nel 12 finale per i Mondiali?

Gabriele Procida e Matteo Spagnolo sono due dei più giovani ma hanno un talento e una considerazione alle spalle da far paura. Sono nel giro dei giocatori della Summer League NBA.
Credo che loro riusciranno a strappare il pass: la speranza è che Pozzecco gli dia fiducia. Per quanto riguarda gli altri 5, probabilmente si sceglierà Diouf per dare centimetri (208!!) a una nazionale bassa, ma che sarà all’altezza della competizione.

Le due amichevoli di questo ritiro contro l’Islanda saranno decisive per questi giocatori in bilico.

Autore: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Il duro attacco di Ronaldo alla Serie A: le parole dell’ex Juve

Alcaraz Djokovic: la finale di Wimbledon la vince lo spagnolo. Abbiamo assistito al passaggio di testimone

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!