coppa del mondo femminile
sport

Coppa del Mondo Sci Femminile, risultati Courchevel 2021: vince Hector, Bassino sul podio!

Coppa del Mondo di sci alpino, Courchevel 2021: tutti gli aggiornamenti sulla gara di sci alpino femminile valida per la Coppa del Mondo 2021

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile fa tappa a Courchevel in Francia: ecco i risultati, il calendario e la classifica aggiornata della Coppa del Mondo femminile 2021/22.

Mercoledì 22 dicembre: vince Sara Hector, ma l’Italia è sul podio con Marta Bassino

2° manche – Vince Sara Hector che domina sia la 1° che la 2° manche. La svedese torna al successo dopo 7 anni, battendo Mikaela Shiffrin di 35 centesimi. Primo podio per le azzurre nel gigante femminile con l’unica rimasta in piedi fino al traguardo: Marta Bassino ha conquistato il suo primo podio stagionale e già a Lienz potrà alzare l’asticella.

coppa del mondo femminile
Marta Bassino

1° manche – Sara Hector è al comando nella prima manche per 11 centesimi su Tessa Worley e 34 su Mikaela Shiffrin. Alle spalle della statunitense c’è Marta Bassino (+0.39), quarta e quindi ancora in corsa per il podio. Settima l’altra azzurra arrivata al traguardo, Federica Brignone, che paga un passivo di quasi un secondo. Secondo ritiro in gigante in due giorni per Sofia Goggia che, insieme ad Elena Curtoni non riesce a rimanere in pista per terminare la 1° manche. Appuntamento alle ore 13:00 per la 2° manche.

Martedì 21 dicembre: dominio Shiffrin a Courchevel

2° manche – Mikaela Shiffrin amministra e vince con 86 centesimi di vantaggio su Sara Hector. Successo n.72 in carriera in Coppa del Mondo e altra vittoria in gigante che le vale anche il ritorno in vetta alla classifica generale! Completa il podio Michelle Gisin (+1.08). Quarta Vlhova a 1″44, quinta Worley a 1″86, sesta Gasienica-Daniel a 2″44. La migliore delle Azzurre è Federica Brignone (settima a 2″6). In una curva verso destra si è sdraiata, era praticamente caduta, ma si è rialzata con un colpo di reni ed ha di fatto compromesso la sua gara. Fuori Sofia Goggia: l’italiana aveva 97 centesimi di vantaggio al secondo intermedio, stava sciando bene. Poi una spigolata l’ha portata fuori pista.

coppa del mondo femminile
Mikaela Shiffrin in pista a Courchevel

1° manche – La fuoriclasse statunitense Mikaela Shiffrin ha dominato la prima manche della Coppa del Mondo di Courchevel, 2° Michelle Gisin, distante 74 centesimi. Al 3° posto Sara Hector ad oltre un secondo, ma Federica Brignone è sulla scia della svedese per cercare l’assalto al podio. Discreta prima manche di Sofia Goggia, decima a +1.75 da Shiffrin, ma veloce quanto basta per qualificarsi in seconda manche e poter portare a casa punti preziosi. Troppo alto invece il tempo e il distacco di Elena Curtoni in questa prima manche, mentre Marta Bassino è costretta al ritiro (il 2° nella stagione) dopo la caduta. Appuntamento alle ore 13:00 per la 2° manche.

Coppa del Mondo Sci Femminile: Courchevel (21-22 dicembre)

La Coppa del Mondo di sci alpino continua la sua stagione e la prossima tappa prima delle festività natalizie si disputerà sulla Stade Emile-Allais di Courchevel (Francia). Le sciatrici hanno in programma un doppio appuntamento tra le porte del gigante, una delle due gare riguarda il recupero dell’evento cancellato a Killington (Stati Uniti). Tra le favorite della tappa francese sicuramente Mikaela Shiffrin, i cui precedenti parlano chiaro: cinque vittorie tra slalom, gigante e parallelo conquistate sulla pista denominata Stade Emile-Allais.

coppa del mondo femminile
Mikaela Shiffrin in pista a Courchevel

potrebbe interessarti: Calendario Coppa del Mondo Sci femminile

clicca qui: Classifica generale CdM Femminile

Per le Azzurre, Sofia Goggia vorrà sicuramente continuare il momento idilliaco in pista dopo la doppia vittoria conquistata a Val d’Isere. Insieme a lei anche Marta Bassino e Federica Brignone, entrambe capaci di ottenere una vittoria sulla pista transalpina, che tenteranno di allungare questa serie di risultati utili per riavvicinare la Shiffrin in classifica. Oltre a Lara Gut-Behrami, risultata positiva dopo aver disputato la prima prova di discesa a Val d’Isère, non sarà presente a Courchevel Alice Robinson, fermata anche lei dal covid-19.

Programma Courchevel 2021

Martedì 21 dicembre

Prima manche gigante femminile ore 10:00
Seconda manche gigante femminile ore 13:00

Mercoledì 22 dicembre

Prima manche gigante femminile ore 10:00
Seconda manche gigante femminile ore 13:00

Calendario dicembre Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile: il programma dei prossimi appuntamenti

Ecco le prossime tappe di dicembre con orari tv della Coppa del Mondo 2021/2022:

  • 21.12.2021 ore 10:00 – Courchevel (Francia) – Slalom Gigante Femminile
  • 22.12.2021 ore 10:00 – Courchevel (Francia) – Slalom Gigante Femminile
  • 28.12.2021 ore 10:00 – Lienz (Austria) – Slalom Gigante Femminile
  • 29.12.2021 ore 10:00 – Lienz (Austria) – Slalom Femminile

Classifica generale Coppa del Mondo sci alpino femminile 2021/22

1. Mikaela Shiffrin (USA) 750
2. Sofia Goggia (Italia) 635
3. Petra Vlhova (Slovacchia) 435
4. Federica Brignone (Italia) 342
5. Sara Hector (Svezia) 338
6. Breezy Johnson (USA) 322
7. Ramona Siebenhofer (Austria) 317
8. Lara Gut (Svizzera) 298
9. Ragnhild Mowinckel (Norvegia) 285
10. Elena Curtoni (Italia) 276

 

LEGGI ANCHE:

Coppa del Mondo Sci Femminile, risultati Val d’Isere 2021: Sofia Goggia vince anche il SuperG!

Coppa del Mondo Sci Femminile, risultati Sankt Moritz: doppietta azzurra con Brignone e Curtoni!

Sofia Goggia sarà il portabandiera alle olimpiadi invernali di Pechino 2022

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.