Archivio

Cosa vedremo al Nuovo di Napoli

Lo spazio nei Quartieri Spagnoli presenta un cartellone all’insegna dei nuovi linguaggi dando spazio, soprattutto, a giovani artisti italiani Napoli – Presentata la nuova stagione del Teatro Nuovo di Napoli. Lo spazio nei Quartieri Spagnoli, da tempo dedicato alla ricerca teatrale, offre una stagione all’insegna dei nuovi linguaggi dando spazio, soprattutto, a giovani artisti italiani. L’apertura della stagione è affidata a 4.48 PSYCHOSIS della drammaturga inglese Sarah Kane, interpretata da Monica Nappo per la regia di Pierpaolo Sepe (dal 2 al 14 ottobre). A seguire un interessante Edoardo II che il regista Pierpaolo Sepe ha tratto da Christopher Marlowe. Nel cast Michelangelo Dalisi, Eleonora D’Urso, Emiliano Fittipaldi (dal 16 al 28 ottobre). Va in scena dal 23 novembre al 2 dicembre il Romeo e Giulietta diretto da Antonio Latella, che firma anche la regia de I Negri di Jean Genet. Dal 18 al 27 gennaio 2002, il Teatro della Tosse di Genova porta a Napoli il suo «progetto Copi», ossia Il pollo e la sua mamma per la regia di Amedeo Romeo e L’omosessuale o la difficoltà di esprimersi diretto da Tonino Conte. Giorgio Barberio Corsetti firma la regia di Woyzeck di Georg B&uulm;chner con Ruggero Cara, Giovanni Franzoni, Lucia Mascino, Nicola Rignanese e Filippo Timi (dal 8 al 17 febbraio). Curiosa la proposta di marzo: dal 1 al 10, infatti, la QP Produzioni presenta Le Sedie di Ionesco con Adriana Asti, Giorgio Ferrara e la regia Tullio Pericoli.
Ancora in cartellone Penultimi: drammucoli, atti brevi ed altri testi di Samuel Beckett di e con Antonello Cossia, Raffaele Di Florio, Riccardo Veno; Mettiteve a fa’ l’ammore cu’ mmé! di Eduardo Scarpetta, con Arturo Cirillo, Michelangelo Dalisi, Giovanni Ludeno, Monica Nappo e Sabrina Scuccimara per la regia di Arturo Cirillo e Monica Nappo. Tra gli appuntamenti fuori abbonamento del Teatro Nuovo si segnalano La firma (protest) di Vaclav Havel con Enrico Ianniello e Toni Laudadio diretti da Francesco Saponaro (dal 10 al 21 ottobre); HANTA e il paradiso delle donne , tratto da Una solitudine troppo rumorosa di Bohumil Hrabal, diretto ed interpretato da Andrea Renzi; Passioni e Spine tratto da testi di Annibale Ruccello e Jean Cocteau con Antonella Morea per la regia di Fortunato Calvino; l’intenso Saccarina, cinque al soldo! di e con Ascanio Celestini, la band Klezroym e Olek Mincer; Ty Tony Blues… da Cafiero Fumo all’Equipe ‘84 di e con Tonino Taiuti; Il Bacio Della Vedova di Ismael Horovitz, con Arturo Cirillo, Paolo Musio, Monica Nappo per la regia dello stesso Cirillo. Infine Vesuvioteatro è in scena con Quartett difficile testo di Heiner Muller, ben interpretato da Paolo Coletta e Imma Villa per la regia di Carlo Cerciello. Ma il ricco cartellone del Nuovo dà spazio anche ai classici, magari in versione rivista e corretta: è il caso di Uno, Nessuno e Centomila di Pirandello diretto da regia Lorenzo Salveti con Nestor Saied; e di Antonio e Cleopatra di William Shakespeare diretto da Ninni Bruschetta e affidato a un giovane cast composto da Federico Ceci, Alessia Innocenti, Giovanni Moschella, Totò Onnis, Daria Panettieri, Maurizio Puglisi, Edoardo Sylos Labini, Eleonora Vanni.
Per ulteriori informazioni tel. 081.42.59.58 – fax. 081.40.60.62; e- mail: nuovoteatronuovo@tiscalinet.it. (28 agosto 2001)

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!