Nuove droghe a Roma: un problema da risolvere in fretta
News

Cos’è la xilazina, la “droga zombie”

La droga zombi è un mix di sostanze.

Il più delle volte è un “assunzione inconsapevole di Xylazina”. “Gli spacciatori tagliano la droga ma il “consumatore” non sa con cosa, quindi chi pensa di prendere eroina non sa che in quella dose ci sono altre sostanze come la Xylazina”.

Xilazina: Effetti devastanti 

”Queste sostanze provocano due pericolosi effetti principali: la depressione respiratoria immediata, cioè si smette di respirare, la grave ipotensione fa crollare la pressione quindi la persona collassa.

Poi ci sono gli effetti cronici. La “droga zombie” viene assunta per endovena, provocando gravi infezioni sulla pelle con piaghe che sembrano crateri, emorragie, sepsi così gravi che in alcuni casi si ricorre alla amputazione di braccia, mani e gambe”. 

Spesso alcuni decessi dove non è chiara la causa di morte, vengono classificati come infarto ma non è così. “È il caso della cocaina che è un vasocostrittore: la pressione sale al livello delle coronarie. Nel tempo si formano piccole placche, gli infarti sono letali e avvengono in giovane età. Le vittime sono sono persone di 35-40 anni”.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!