covid lombardia cinema
Milano,  Cinema

Covid Lombardia: Cinema riaccendono le luci

Covid Lombardia. Le sale cinematografiche domenica 13 dicembre riaccendono le insegne luminose e riaprono simbolicamente le porte: “Il cinema c’è”

Covid Lombardia, domenica 13 dicembre. Le ultime disposizioni governative hanno sancito la sospensione di musei, cinema e teatri ancora fino al 15 gennaio 2021 senza indicare una possibile data di riapertura.

1600 strutture cinematografiche, di cui 188 in Lombardia, hanno dovuto nuovamente sospendere la loro consueta attività. Per questo, cinema lombardi, ormai fermi da mesi, domenica 13 dicembre riaccendono nuovamente le insegne luminose e riaprono simbolicamente le porte. Come avvenuto lo scorso 8 maggio in occasione del flashmob #riaccendilcinema organizzato dall’ANEC  in contemporanea con la 65esima edizione dei premi David di Donatello.

Adesso a partecipare all’iniziativa sono i cinema lombardi, tra i quali indichiamo Cinema Beltrade, Cinema Mexico, Cinemino, Cinema Palestrina e molti altri.

Covid Lombardia: Il cinema c’è

Covid Lombardia cinema
Covid Lombardia Cinema

Lo stesso giorno in cui la Lombardia diventa zona gialla. E’ un gesto significativo di protesta silenziosa. Da un lato, esprime lo sgomento e la frustrazione delle sale cinematografiche che con enormi sacrifici hanno chiuso le loro attività confortati dalla promessa di misure economiche a sostegno; dall’altro, afferma il ruolo del cinema come presidio culturale e luogo d’incontro interpersonale che non può essere sostituito da piattaforme streaming. “Il cinema c’è” e merita di essere custodito e valorizzato come luogo di partecipazione e scambio culturale.

L’iniziativa è proposta nel giorno di Santa Lucia, protettrice degli occhi e della luce con l’augurio di poter presto tornare a vivere i cinema e a rivedere le loro luci stabilmente accese. Gli organizzatori vogliono lanciare un segnale per ricordare al pubblico che le sale cinematografiche continuano a lottare aspettando il momento per ripartire.

Può interessarti anche:

Albero di Natale Swarovski in galleria a Milano

Banksy e il graffito in era covid ecco etchi

Film di Natale su Netflix un calendario dell’avvento

 

covid lombardia cinema

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!