Design

DA MUSEO A CASTELLO INCANTATO, CON LO STUDIO JOB

 

Un’immensa installazione. Sculture, luci, disegni, carta da parati, pavimenti, mobili e oggetti di vario tipo invaderanno per intero, su due piani, il Museum of Arts and Design di New York. Sembrerà di entrare dentro una casa, di più, all’interno di un castello incantato. Ogni suppellettile si fonderà con l’altro come voler portare lo spettatore all’interno di una fiaba, nasceranno narrazioni immaginarie in cui la storia si fonderà con la fantasia, mentre l’ironia farà emergere la vita di chi li ha creati.

Sarà un racconto dello Studio Job, di Job Smeets e Nynke Tynagel, e del loro atelier in Belgio. Sedici anni di esperienza e cinquantasette pezzi delle loro collezioni, alcuni per la prima volta sotto gli occhi di tutti. Come il Pan wall mirror, il Pitchfork and Shovel e il Sex Cake table lamp. Dal design contemporaneo. Amore e lussuria, cinema e religione (e molto altro) dialogheranno fra loro nei lavori opulenti, carichi di ornamenti, provocazione e monumentalità. Rimandano anche alle arti applicate tradizionali, alla fusione del bronzo, alla doratura, all’intarsio, ma in chiave contemporanea.

Tutto parte dalla creazione, non dalla disciplina «è arte? è design? Non ne sono sicuro» afferma Smeets. Qui si gioca, si ironizza, ci si riappropria della storia come con Pipe. Un rimando a René Magritte, a C’est n’est pas une pipe, all’astrazione. Un tavolo che non è un tavolo, ma non è neanche una pipa. Ogni oggetto racconta una storia: Train Crash, ne è l’esempio. Due locomotive in bronzo si scontrano, producono nuvole di fumo fluttuanti, per dare vita a un’altro oggetto. Una relazione d’amore finita, quella fra i due designer, nonostante l’atelier continui a produrre nuove e innovative idee. Per creare, creare e creare l’arte decorativa del nuovo secolo.

 

Studio Job MAD HOUSE
Dal 22 marzo al 21 agosto
Museum of Arts and Design (MAD), New York

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!