Mame Arte: Davide Cantoni 2 degrees + 111 and new burned drawing
Arte,  Milano

Davide Cantoni: 2 degrees +111 and new burned drawing

La BLINDARTE accoglierà per la prima volta a Milano l’arte di Davide Cantoni in una mostra dal titolo 2 degrees a cura di Lorand Hegyi.

DAL 22 MARZO AL 3 MAGGIO 2018 DAVIDE CANTONI SARA’ IN MOSTRA A MILANO

Davide Cantoni italiano di nascita ma newyorkese di adozione porta in questa mostra il frutto della sua ricerca artistica e lo sperimentalismo personale.

Le sue sono opere bruciate, sì bruciate, risultato di una riflessione umana sulle conseguenze del surriscaldamento globale. Un fenomeno che non può e non deve essere accantonato o dimenticato, l’arte dal canto suo può aiutare a comprendere meglio questo problema.

Cantoni cerca di fare esattamente questo ricercare, immaginare, produrre, bruciare, mostrare per far pensare i suoi fruitori e anche tutti gli altri su un tema che condiziona tutti.

La tecnica delle bruciature su carta è la parte più attenta del gesto artistico, l’uomo che interviene volontariamente con la lente di ingrandimento aiutato dai raggi del sole. Arriva così l’idea metaforica di tutto: uomo natura e scienza; un’unione produttiva che può tradursi in distruttiva.

L’artista parla così della sua arte «Tutto il lavoro ha ovviamente un aspetto politico, e voglio averlo. Penso che qualsiasi lavoro per essere interessante debba avere un aspetto politico. Voglio che la gente si chieda: cosa sto guardando? Cosa sta succedendo e perché? Allo stesso tempo, non voglio che sia travolgente, non sto facendo politica, sto facendo dipinti. I lavori riguardano la politica, ma hanno altro da dire sulla pittura, sul disegno, sulla fotografia, sul video».

 

Davide Cantoni
Fontana

Vedere oltre…

Comprendere “il gesto” e interrogarsi sul motivo per il quale viene fatto è la forma d’arte maggiore che si possa carpire dei lavori di Cantoni. Opere intrise di equilibrio instabile e profonda fragilità, un guardare oltre con i colori tenui quasi offuscati. Buchi generati, non “inflitti” come le tele di Fontana, ma la suggestione potrebbe essere la medesima.

BLINDARTE, Milano: come arrivare

 

DAVIDE CANTONI: 2 DEGREES + 111 AND NEW BURNED DRAWING

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!