Lifestyle

Dieta post vacanze: Ecco alcuni consigli per perdere 5 chili di troppo

Dieta post vacanze: Ecco alcuni consigli per perdere 5 chili di troppo

Dieta post vacanze: Ecco alcuni consigli per perdere i chili di troppo e sentirsi al meglio

Durante le vacanze estive ci si abbronza, ci si rilassa e spesso capita di esagerare a tavola. Indubbiamente, a prescindere dalla meta scelta per le vacanze, le occasioni per fare qualche strappo alla regola non mancano: aperitivi in compagnia, cene, spuntini sfiziosi, gelati, dolci. Una volta tornati in città è importante riprendere la normale routine e tornare a darsi delle regole per depurare il proprio organismo. Non servono diete drastiche, basterà prediligere alcuni cibi rispetto ad altri per ritrovare le buone abitudini e tornare in forma smagliante.

 

Dieta post vacanze

 

Dieta post vacanze: quali alimenti scegliere per tornare in forma

Cibi freschi come frutta e verdura sono l’ideale per rinfrescare il corpo, idratarlo e per ripristinare al meglio le funzioni intestinali. Vediamo quindi una selezione di alimenti che aiutano a depurare l’organismo e a togliere quella fastidiosa sensazione di gonfiore.

Tè verde

I principi attivi del tè verde sono in grado di potenziare l’attività antiossidante e depurativa dell’organismo. Una tazza di tè verde a colazione può essere una valida alternativa al latte e al caffè.

Sedano

Il sedano è perfetto per tonificare e purificare l’organismo, può essere utilizzato insieme ad altra frutta e verdura per delle buonissime centrifughe.

Zucchine

Le zucchine hanno un bassissimo apporto calorico e sono composte per il 95% da acqua. Sono ottime cotte in padella come contorno a pesce e carne.

Fichi

Il fico è un frutto ricco d’acqua, contiene un ottimo rapporto tra zuccheri e fibre. Può essere utilizzato per rendere più gustoso ogni piatto estivo e autunnale.

Zenzero e curcuma

Alimenti e spezie dal sapore orientale come zenzero e curcuma possiedono proprietà antiossidanti. Molto utili nelle diete detossificanti e ottimi per insaporire i vostri piatti.

Kefir

Uno dei più interessanti smart food attualmente presenti sul mercato. Un alimento ricco di fermenti e probiotici, ottimo per ripristinare la funzionalità intestinale che spesso si altera in vacanza. Il Kefir si ottiene dal latte vegetale, come quello di avena, e può essere utilizzato anche dagli intolleranti al lattosio.

 

Dieta post vacanze

 

DIETA POST VACANZE TIPO – ADDIO CHILI DI TROPPO

Il ritorno dalle vacanze significa anche ritorno alla vita quotidiana. Ci ritroviamo a dover affrontare il lavoro arretrato e gli impegni più volte posticipati. Inoltre, dobbiamo tornare convivere con le nuove regole e restrizioni dovute all’emergenza Covid-19. Diverse aziende prediligono tutt’ora la modalità di lavoro in smart-working e molte persone si ritrovano a dover passare molto tempo in casa. Il pericolo di “cadere” nella fame nervosa è dietro l’angolo. Ecco una dieta tipo per affrontare al meglio questo periodo.

  • Colazione: 1 tazza di tè verde, 4 fette biscottate con marmellata
  • Merenda a metà mattina: 1 porzione di frutta secca o 1 yogurt
  • Pranzo: carboidrati (pasta integrale, riso, legumi, contorno di verdure di stagione)
  • Merenda a metà pomeriggio: una porzione di frutta fresca di stagione
  • Cena: Carne bianca (carne rossa consigliata una volta a settimana), pesce, uova, verdure

Limitare il consumo di alcolici e superalcolici il più possibile. Prediligere il vino rosso, senza superare il classico bicchiere a pasto.

Infine, non dimentichiamo di riprendere l’attività fisica che più ci piace e ci fa sentire bene. Se non ami uno sport in particolare, approfittane per lunghe passeggiate a passo sostenuto.

conclusione Dieta post vacanze: Ecco alcuni consigli per perdere 5 chili di troppo

Leggi anche: 

Estate e caldo: quali alimenti scegliere per sentirsi al meglio?

DIETA DA LOCKDOWN-2: ADDIO INCUBO CHILI IN PIÙ

I cibi più costosi al mondo: dal tartufo bianco al tonno

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!