maltempo in lombardia
Milano,  News

Maltempo in Lombardia, stanotte Milano e provincia contano i danni del downburst

Il downburst mette in ginocchio la Lombardia: ecco i danni di un’ondata di maltempo molto intensa

Un’altra notte di maltempo in Lombardia: a Milano e provincia gravi danni alle infrastrutture, soprattutto quelle ferroviarie. Diverse linee in mattinata ko. La Lombardia e il resto del Nord Italia continuano ad essere flagellati da un’ondata di maltempo molto intensa. Se da una parte almeno il Settentrione tira un sospiro di sollievo dal caldo africano che invece non molla la presa nel resto del Paese, dall’altra non diminuiscono i danni. Anzi.

Tali fenomeni atmosferici, infatti, risultano molto violenti. Nell’ultima notte, sia Milano che le province limitrofe hanno vissuto momenti di passione. Un violento temporale attorno alle 4 del mattino accompagnato da nubifragi, vento molto forte e grandine ha danneggiato gravemente le infrastrutture. Alcune linee ferroviarie hanno dovuto cancellare diverse corse di treni fin dalle prime luci dell’alba.

Maltempo in Lombardia, altra notte di nubifragi: ecco il downburst

La situazione maltempo in Lombardia presenta il conto di nuovi danni. Nel corso dell’ultima nottata, infatti, i lombardi sono stati risvegliati bruscamente da un violento nubifragio che ha interessato Milano ed anche le province limitrofe della regione. Attorno alle quattro di notte, infatti, si è verificato un temporale molto violento. La perturbazione, accompagnata da scariche continue di fulmini e improvvise folate di vento note come downburst, ha colpito Milano e una buona parte della Brianza e della zona settentrionale della Lombardia.

Nella zona Nord Milano, la forza del vento ha distrutto diversi alberi (anche di grandi dimensioni), oltre a scoperchiare tetti. L’eccessiva quantità di acqua caduta in un intervallo di tempo molto circoscritta ha inoltre provocato molti allagamenti. Molti tombini hanno rigettato in superficie l’acqua raccolta e diversi sottopassi sono rimasti allagati. Il maltempo in Lombardia ha purtroppo provocato anche una vittima, in Brianza.

maltempo in lombardia
Altra notte di maltempo in Lombardia: a Milano in molti quartieri alberi spezzati o sradicati

Nel pomeriggio di lunedì 24 luglio a Lissone una signora di 58 anni è stata travolta da un albero che si è spezzato per il forte vento mentre passeggiava sul marciapiede di una via cittadina. La signora stava recandosi a lavoro: scoppiato il temporale, si era riparata in attesa che finisse la tempesta ma quando si è mossa è rimasta schiacciata da un grosso albero che le è piombato addosso all’improvviso. Nonostante l’immediato soccorso di alcuni passanti, all’arrivo dell’ambulanza il pazienta era già deceduto.

Il maltempo in Lombardia delle ultime 24 ore ha anche recato gravi danni alle linee ferroviarie che collegano Milano con i territori attigui. Nella notte, per esempio, un palo della luce è caduto sui binari della linea regionale Milano-Mortara-Alessandria, nei pressi della stazione di Albairate-Vermezzo. Le stazioni vicine di Abbiategrasso, Vigevano, Mortara ed anche dei comuni del sudovest milanese stamattina erano prese d’assalto da molti pendolari in ansia.

Italia divisa in due: maltempo in Lombardia e Sud divorato dagli incendi

Il maltempo in Lombardia ha lasciato una ferita profonda nella notte. Ora, la perturbazione atlantica che ha avuto nell’aria calda africana la benzina “esplosiva” si sposta ad est. Nelle prossime ore, infatti, l’attenzione è tutta concentrata sul Triveneto. Sono previsti forti temporali nella pianura veneta e friulana. La province a Nord-est, però, fanno ancora la conta dei danni provocati dal nubifragio abbattutosi la scorsa settimana, in particolare nel Cadore.

maltempo in lombardia
Italia spaccata in due: maltempo in Lombardia con downburst nel resto del Nord e grande caldo al Sud, con incendi frequenti (come questo a Palermo scoppiato nella notte)

Queste continue incursioni atlantiche dovrebbero poi spostarsi verso il Centro ed anche il Sud, ponendo così fine a un’ondata di caldo che anche quest’anno ha registrato record storici di temperature, spesso tra i 40° ed i 45°. Al contrario dei colleghi nel Settentrione, i Vigili del Fuoco nel Mezzogiorno stanno facendo i conti con molti incendi divampati e fomentati dal caldo eccezionale.

Conclusione Un’altra notte di maltempo in Lombardia: il downburst a Milano e provincia riporta gravi danni alle infrastrutture, soprattutto quelle ferroviarie

Leggi anche:

Centro Italia: I 5 luoghi da visitare

Maltempo a Milano, pioggia, grandine e raffiche di vento

Enciclopedia della moda di MAM-e.it: le 10 voci più consultate

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!