capossela
Spettacolo,  Musica

Dischi più venduti: Capossela sopra tutti 16

La classifica della FIMI sui dischi più venduti in Italia in settimana: primo Vinicio Capossela, a seguire altri cantautori e vecchie conoscenze italiane. 

La lentezza e la ricerca della complessità, talvolta, pagano: il disco più venduto in Italia della scorsa settimana è il doppio album di Vinicio Capossela, Canzoni della Cupa: un lavoro pieno di riferimenti culturali e percorsi musicali: ideale punto di arrivo per il cantante di origine irpine ed ottimo punto di partenza per chi ancora non conosce le sue canzoni e la sua poetica.

Nella classifica rilsciata della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana),  dopo Capossela, figura Black cat di Zucchero. Al terzo posto resiste Renato Zero, nonostante il suo Alt sia uscito più di un mese fa. Se l’autore di il Triangolo rimane sul podio, Beyonce risale diverse posizioni, passando dal quindicesimo al quinto posto con il suo Lemonade, anche grazie alle controversie montate ad arte relative ai conflitti con il compagno Jay Z. Seguono i Radiohead con il loro attesissimo A moon shaped Pool e l’ultimo disco di Giancluca GrignaniIn coda alla top ten Scriverò il tuo nome di Francesco Renga, il live di Baglioni e Morandi, Mengoni e Niccolo Fabi con il suo Una somma di piccole cose.

Molto diversa la classifica dei singoli più scaricati in rete: in cima Vorrei ma non posso di J-AX&fEDEZ; Sofia di Alvaro Soler e Cheap Trills di Sia. A seguire troviamo i brani di Allan Walker, Enrique Iglesias e Coldplay.

Questi i primi dieci singoli:

1 VORREI MA NON POSTO – J-AX & FEDEZ
2 SOFIA – ALVARO SOLER
3 CHEAP THRILLS – SIA
4 FADED – ALAN WALKER
5 DUELE EL CORAZÓN – ENRIQUE IGLESIAS FEAT. WISIN
6 HYMN FOR THE WEEKEND – COLDPLAY
7 I TOOK A PILL IN IBIZA – MIKE POSNER
8 FAST CAR – JONAS BLUE FEAT. DAKOTA
9 7 YEARS – LUKAS GRAHAM
10 ONE DANCE – DRAKE FEAT. WIZKID & KYLA

I 10 film di Ennio Morricone che hanno fatto la storia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!