Milano

L’EXPO DOPO EXPO: NUOVA VITA PER IL SITO

Mostre, eventi performativi, uno schermo gigante per gli Europei di calcio e street food: Expo riapre (al momento) gratis per tutti

 

La grande festa del 1° maggio nell’area che fino allo scorso ottobre ha ospitato l’Expo è stato solo un anticipo di ciò che accadrà dal 27 maggio in poi. A dichiararlo è stato il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, oggi in Triennale, durante la conferenza stampa sul progetto che prevede la parziale riapertura dell’area che ha ospitato l’Esposizione Universale della città di Milano.

Benché ancora non sia dato sapere quale sarà il nome del nuovo spazio, forse Area FutuRho a rimando del comune ospitante, è certo l’immenso parco nei suoi cento novanta metri quadri accoglierà eventi performativi gratuiti alcuni in collaborazione con La Scala, mostre, una Summer Shool e negozi di street food. Verrà riacceso l’Albero della Vita e riapriranno il Palazzo Italia e il Padiglione Lombardia per la promozione del turismo della regione; saranno creati nuovi impianti sportivi per lo svolgimento di diverse attività, un’area relax, una dedicata ai bambini e impianti balneari con della sabbia vera; verranno istallati grandi schermi per la proiezione degli Europei di calcio e delle Olimpiadi e, infine, fra i due spazi espositivi una grande area sarà destinata all’orto planetario da cui poter acquistare direttamente i prodotti della terra.

A mantenere attivo il sito sarà soprattutto l’arte con La Triennale, partner principale del progetto di riapertura, dal giorno dell’apertura fino al prossimo 30 settembre presenterà cinque esposizioni il cui tema portante sarà City After The City, ovvero il superamento della città moderna.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!