Dobson William
Dizionario Arte

DOBSON, WILLIAM. RITRATTISTA INGLESE

Dobson, William. Ritrattista inglese. Fu descritto da John Aubrey in le Vite brevi ,importante testo di riferimento (1690 ca), come il più eccellente pittore che l’Inghilterra abbia mai avuto ed è sicuramente considerato come il pittore (oltre che miniaturista) più esperto prima di Hogarth. Sono noti circa 60 tra i suoi dipinti e tutti quelli datati con certezza sono degli anni 1642-1646, quando era pittore alla corte di Carlo I, spostata a Oxford a causa della guerra in corso a Londra.

Quando la città si arrese ai sostenitori del parlamento nel 1646 Dobson William si trasferì ancora a Londra. Il suo stile ricorda superficialmente quello di Van Dyck, ma i suoi colori sono più ricchi e le forme più materiali, di imitazione veneziana. Aveva un modo assolutamente diretto di presentare i personaggi, cosa che lo fece considerare la quintessenza dell’inglese, come nella sua opera più famosa, Endymion Porter (1643 ca, Tate, Londra).

Molti dipinti di Dobson diversi dai ritratti sono menzionati da scrittori, ma solo due sopravvivono: l’allegoria Guerra civile di Francia (Rousham House, Oxfordshire) e Il boia con la testa del Battista (Walker Art Gallery, Liverpool), che è una copia dell’opera di Stom e la sola immagine *caravaggesca di un artista inglese.

Nascita: Londra 1611; Morte: Londra 1646

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!