Duveen, Joseph
Dizionario Arte

Duveen, Joseph Gallerista, mecenate e filantropo inglese

Duveen, Joseph.

Gallerista, mecenate e filantropo inglese. Nel 1886 entrò nella società del padre Joseph Duveen (1843-1908) e con la sua grande energia, l’esuberante personalità e la grande capacità di venditore

Duveen, Joseph. Gallerista, mecenate e filantropo inglese. Nel 1886 entrò nella società del padre Joseph (1843-1908) e con la sua grande energia, l’esuberante personalità e la grande capacità di venditore, la portò a essere l’impresa principale del commercio d’arte nel mondo, operante in dimensioni che non avevano precedenti.

Assunse Bernard Berenson per certificare l’autenticità ai dipinti rinascimentali che vendeva e fu l’agente principale nella costituzione delle collezioni di americani estremamente facoltosi come Frick, Kress e Andrew Mellon. Il contributo di Duveen alle arti fu però anche disinteressato.

Oltre ad aver donato molti quadri alle collezioni nazionali, Duveen  pagò ampliamenti e le nuove gallerie per la National Gallery, la National Portrait Gallery. La Tate Gallery e il British Museum (qui in particolare i locali per la sistemazione dei marmi di Elgin, e i marmi del Partenone di Atene).

Duveen, Joseph si  addossò anche i costi delle decorazioni alla Collezione Wallace e dei murali di Rex Whistler alla Tate Gallery e dotò l’università di Londra di una cattedra di storia dell’arte.

Nascita: Hull 1869;
Morte: Londra 1939

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!