Eicma 2023
Milano,  Motori,  News

Eicma 2023: a Milano torna l’Esposizione delle due ruote

La città di Milano si appresta ad ospitare Eicma 2023. L’Esposizione Internazionale delle due ruote dà il via alla sua 80esima edizione nel capoluogo lombardo, e offre ad appassionati e appassionate di tutto il mondo una sei giorni no stop di spettacolo, motori e sport.

Quello che è ormai diventato il più importante evento fieristico internazionale a tema motori apre i battenti giovedì 9 novembre e prosegue per il pubblico milanese fino a domenica 12 novembre. Le prime due giornate, martedì 7 e mercoledì 8 novembre, sono state invece aperte esclusivamente alla stampa e agli operatori del settore motoristico. Alla presenza delle autorità si è tenuto anche il famigerato taglio del nastro che ha dato il via ufficiale ad Eicma 2023.

Numeri già da record quelli che può vantare Milano. Eicma 2023 infatti porterà ad esporre ben 2036 brand, con nomi e loghi provenienti da oltre 45 Paesi del mondo. Rispetto all’edizione precedente del 2022 sono ben due i padiglioni aggiunti all’intera esposizione. L’evento si terrà a Milano Rho-Fiera.

Eicma 2023: a Milano torna l’Esposizione delle due ruote
Eicma 2023: a Milano torna l’Esposizione delle due ruote

Eicma 2023: numeri importanti per Milano

Parte sotto i migliori auspici l’edizione numero 80 di Eicma, l’Esposizione Internazionale delle due ruote. Negli 8 padiglioni di Rho Fiera adibiti ad ospitare tutti gli espositori si attendono migliaia di visitatori e appassionati. I numeri a poche ore dallo start per il pubblico si presentano già di notevole entità.

2036 sono i brand presenti ad Eicma 2023, a fronte di più di 700 espositori. Circa il 67% di questi proviene da oltre i confini italiani, a riprova del respiro internazionale ormai assunto da Eicma. Sono almeno 45 gli Stati del mondo rappresentati alla fiera motoristica in questa 80esima edizione.

Eicma 2023: a Milano torna l’Esposizione delle due ruote
Eicma 2023: a Milano torna l’Esposizione delle due ruote

I numeri importanti hanno infatti spinto ANCMA, l’Associazione Confindustriale di categoria, e gli organizzatori dell’evento, a partire dal presidente Pietro Meda, ad allargare gli spazi a Rho, presso Fiera Milano, rispetto a quelli occupati appena 12 mesi fa.

Circa il 30% dei marchi presenti sono al debutto assoluto presso Eicma, e la curiosità di scoprire cosa potranno proporre al pubblico ha richiamato giornalisti e addetti stampa da circa 120 Paesi. Le date di martedì 7 e mercoledì 8 novembre sono state dedicate in esclusiva a media e operatori. Tra i corridoi dei padiglioni spazio dunque soltanto a giornalisti, rappresentanti internazionali, politici, content creator e addetti del settore comunicazione.

Eicma 2023: a Milano torna l’Esposizione delle due ruote
Eicma 2023: a Milano torna l’Esposizione delle due ruote

L’inaugurazione di Eicma 2023, e le prime impressioni da Milano

Riflettori accesi su Rho Fiera Milano e sul via di Eicma 2023. Nella mattinata di martedì 7 novembre si è celebrata l’inaugurazione dell’Esposizione Internazionale delle due ruote, giunta alla sua 80esima edizione. Primi due giorni definiti press days, interamente aperti a media, operatori e ospiti.

109 anni di storia per una manifestazione che lungo il proprio percorso ha attirato la curiosità e l’attenzione di milioni di visitatori. Alla cerimonia di apertura hanno presenziato numerose autorità e diversi ospiti. Padroni di casa, per così dire, sono stati Pietro Meda, presidente di Eicma 2023 e Paolo Magri, amministratore delegato del brand nonché presidente di ANCMA.

Oggi l’indiscussa autorevolezza conquistata da Eicma ci permette di promuovere anche importanti attività di advocacy e comunicazione, di accendere un riflettore esclusivo sulla rilevanza economica e sociale di questa industria, di dialogare con le istituzioni e di far incontrare domanda e offerta come nessun altro evento sia in grado di fare. Tutto questo avviene poi in un Paese che detiene il primato produttivo e di mercato in Europa, che brilla nelle competizioni e che con le sue aziende continua ad essere sinonimo di eccellenza, bellezza ed innovazione nel mondo

Queste le parole di Magri, che non ha nascosto la profonda soddisfazione e l’orgoglio per questa avventura. Al fianco del dirigente presenti anche Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, e Anna Scavuzzo, vicesindaco di Milano.

Eicma 2023: a Milano torna l’Esposizione delle due ruote
Eicma 2023: a Milano torna l’Esposizione delle due ruote

Conclusione: Eicma 2023 a Milano, torna l’Esposizione Internazionale delle due ruote

Leggi anche:

Il ristorante vegano di DiCaprio e Hamilton apre a Milano

Milano si ferma: indetto sciopero ATM venerdì 10 novembre

L’Enciclopedia della moda arriva anche in libreria!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *