Milano si ferma
Attualità,  Milano

Milano si ferma: indetto sciopero ATM venerdì 10 novembre

Si preannuncia un venerdì nero quello che attende i cittadini milanesi. Infatti Milano si ferma, con i sindacati del Gruppo ATM che hanno annunciato uno sciopero generale per la giornata di venerdì 10 novembre 2023. Appaiono dunque a forte rischio metropolitane, bus e tram, e sono inoltre decisamente probabili numerosi disagi alla regolare circolazione stradale in molte aree della città.

Il sindacato Al Cobas, che tutela e segue i lavoratori dell’intero Gruppo ATM, ha indetto il primo sciopero del mese di novembre, adducendo una serie di motivazioni pubblicate sul proprio sito ufficiale. L’agitazione è prevista per venerdì 10 novembre e prevede alcune fasce orarie di garanzia per i cittadini milanesi che dovranno spostarsi tra le varie zone della city.

Attese perciò 24 ore di stop alle corse di metropolitane, autobus e tram, e conseguenti forti disagi che si preannunciano largamente diffusi. Le prime voci parlano però di altri scioperi già programmati per le successive settimane del mese di novembre. In tali casi probabile siano coinvolte anche altre entità correlate al settore trasporti.

Milano si ferma: indetto sciopero ATM venerdì 10 novembre
Milano si ferma: indetto sciopero ATM venerdì 10 novembre

Pronto lo sciopero ATM per venerdì 10 novembre: Milano verso gravi disagi

Venerdì 10 novembre 2023 la città di Milano si ferma. Il sindacato Al Cobas ha infatti indetto uno sciopero generale della durata di 24 ore per tutti i lavoratori del Gruppo ATM. Esito di tale agitazione, annunciata mediante una nota ufficiale rilasciata sul sito dell’azienda, sarà il probabile stop di tram e autobus per quanto concerne le linee di superficie e metropolitane per ciò che riguarda invece le sotterranee.

Si preannunciano dunque gravi disagi e seri problemi di circolazione per lavoratori e cittadini. Il Gruppo ATM ha comunque reso noto di garantire i normali servizi in alcune apposite fasce orarie considerate maggiormente sensibili.

Lo sciopero e il conseguente fermo sulle linee di tram, bus e metropolitane dovrebbe essere messo in atto tra le 8.45 e le 15, oltre che dalle 18 sino al termine del regolare servizio. Nelle altre così dette “fasce di garanzia” treni e autobus dovrebbero regolarmente prestare servizio e garantire i normali tragitti previsti.

Milano si ferma: indetto sciopero ATM venerdì 10 novembre
Milano si ferma: indetto sciopero ATM venerdì 10 novembre

Le motivazioni dello sciopero ATM di venerdì 10 novembre

Il gruppo sindacale Al Cobas ha indicato a mezzo digitale quelle che sono le principali motivazioni che hanno spinto a proclamare lo sciopero dei lavoratori per venerdì 10 novembre 2023. L’azienda locale del trasporto pubblico milanese ha usato queste parole:

Contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM e per la re-internalizzazione dei servizi di TPL in appalto e/o subappalto; contro il progetto “Milano Next”, per la trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità;

per la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri; per la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti; per la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi; per la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale;

per l’aumento di €150 netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali; per ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario

Tanti dunque i motivi per i quali Milano si ferma per 24 ore. Peraltro alcune indiscrezioni sembrerebbero spingere perché quella di venerdì possa essere soltanto la prima agitazione del mese autunnale. Una settimana più tardi potrebbe infatti essere la volta di Cgil e Uil, sindacati a tutela dei lavoratori privati e pubblici. A forte rischio in quel caso dunque soprattutto i treni regionali.

Pure l’ultimo giorno della settimana feriale successiva, il 24 novembre, si preannuncia data a forte rischio per la circolazione dei mezzi di terra e delle linee metropolitane. Sul sito del Gruppo ATM intanto sono state rese note cifre e percentuali relative all’adesione dei lavoratori dell’azienda ai precedenti scioperi indetti dagli organi sindacali.

Milano si ferma: indetto sciopero ATM venerdì 10 novembre
Milano si ferma: indetto sciopero ATM venerdì 10 novembre

Conclusione: Milano si ferma, è stato indetto uno sciopero ATM per venerdì 10 novembre

Leggi anche:

Nubifragio a Milano: Seveso esondato e città in ginocchio

CineMamme da oggi all’Anteo di Milano

L’Enciclopedia della moda arriva anche in libreria!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!