eni gas
News

Eni e TotalEnergies annunciano la scoperta di un nuovo giacimento al largo di Cipro

Cronos-1 è il nuovo giacimento di gas al largo di Cipro

La multinazionale di Idrocarburi Eni ha annunciato la scoperta di uno giacimento di gas a circa 160 chilometri al largo di Cipro.

Il gruppo, alleato con la compagnia petrolifera francese TotalEnergies, ha individuato riserve per oltre 70 miliardi di metri cubi all’interno della loro concessione, in una profondità d’acqua di 2.287 metri.

Inoltre, il Blocco 6 in questione è operato da Eni Cyprus con una quota del 50%, mentre TotalEnergies è partner del restante 50%.

Nel comunicato dell’azienda si legge che le stime preliminari «indicano circa 2,5 TCF (trilioni di piedi cubi) di gas in posto, con un significativo potenziale aggiuntivo che verrà valutato con un ulteriore pozzo esplorativo».

Si tratta di una scoperta importantissima per la politica di autonomia energetica, anche se ci vorrà ancora un anno prima che si traduca in attività industriale.

eni gas

Cronos-1: il giacimento di gas scoperto da Eni e TotalEnergies

Cronos-1 è il nome del giacimento scoperto da Eni e TotalEnergies al largo di Cipro. Per di più quest’ultimo è il quarto pozzo esplorativo perforato da Eni Cyprus ed è anche il secondo nel Blocco 6, dopo la scoperta a gas di Calypso-1 nel 2018.

«La scoperta di Cronos-1 crea le condizioni per portare a sviluppo ulteriori potenziali volumi di gas nella regione. Rappresenta una delle azioni conseguite da Eni a supporto della fornitura di ulteriore gas all’Europa. Questa scoperta conferma l’efficacia della strategia esplorativa di Eni. Questa è volta a creare valore attraverso la profonda conoscenza dei bacini geologici e l’applicazione di tecnologie geofisiche proprietarie. Eni è presente a Cipro dal 2013. La società opera i blocchi 2, 3, 6, 8 e 9, e detiene partecipazioni nei blocchi 7 e 11 operati da TotalEnergies», spiega Eni nel comunicato.

 

Leggi anche:

Gazprom sospende per tre giorni le forniture di gas dal Nord Stream 1

Ecco quali sono i partiti in corsa alle elezioni: oggi l’ultimo giorno per presentare le liste dei candidati

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!