lista candidati elezioni politiche 2022
News

Ecco quali sono i partiti in corsa alle elezioni: oggi l’ultimo giorno per presentare le liste dei candidati

Elezioni politiche 2022: oggi ultimo giorno per i partiti per presentare le liste dei candidati

Elezioni politiche 2022: ultimo giorno per i partiti per presentare le liste dei candidati in vista delle elezioni politiche del 25 settembre 2022.

Attualmente sono chiari tutti i partiti e le coalizioni in corsa.

Elezioni: ultime ore per i partiti per depositare le liste dei candidati

Ultime ore per i partiti che hanno tempo fino a stasera alle 20:00 per depositare le candidature alle elezioni di settembre. I grillini hanno già presentato la lista, dopo aver svolto le parlamentarie online, cosicché gli iscritti potessero esprimere le proprie preferenze.

Potrebbe interessarti anche: Movimento 5 stelle: ecco chi sono i candidati alle elezioni del 25 settembre

Sembra chiara anche la formazione del centrosinistra: Stefano Ceccanti prenderà il posto di Nicola Frantoianni nel collegio di Pisa.

Potrebbe interessarti anche: Elezioni politiche: quali sono i nomi nelle liste del Pd. Letta: «Impossibile ricandidare tutti»

Anche le liste dei collegi uninominali del centrodestra sono praticamente definite. Giorgia Meloni si candiderà all’uninominale dell’Aquila e in cinque circoscrizioni alla Camera. A sorpresa due candidature di spicco per Forza Italia: Rita Dalla Chiesa in Puglia e Maurizio Casasco a Brescia. Silvio Berlusconi ha candidato la compagna, Marta Fascina, nel proporzionale in tutta la Campania. Per i centristi spiccano Michela Vittoria Brambilla, candidata a Gela e Vittorio Sgarbi a Bologna.

liste candidati

Elezioni politiche 2022: i partiti della coalizione del centrodestra

La coalizione del centrodestra in vista delle elezioni del 25 settembre sarà formata da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, guidati rispettivamente da Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. Abbandonata l’idea di costruire un partito unico, ogni forza politica correrà insieme e con un programma comune verso le elezioni, ma ognuna avrà il proprio simbolo.

Ecco quali sono i partiti del centrosinistra

Le cose sono state più complicate all’interno della coalizione del centrosinistra. Infatti, dopo il distaccamento dal Movimento 5 stelle, Enrico Letta ha tentato di costruire un’alleanza con +Europa e Azione, che però non è andata a buon fine. Infatti, Azione di Carlo Calenda correrà in autonomia verso le elezioni, mentre +Europa rimane con i dem.

Il Pd di Enrico Letta e +Europa di Emma Bonino correranno ognuno con il proprio simbolo.

Al centrosinistra si è aggiunta poi l’alleanza di Verdi e Sinistra di Nicola Frantoianni, Eleonora Evi e Angelo Bonelli. Anche Impegno Civico di Luigi di Maio e Bruno Tabacci correrà al fianco dei dem.

Il Movimento 5 stelle correrà da solo

Il Movimento 5 stelle di Giuseppe Conte correrà da solo alle elezioni del 25 settembre, abbandonando l’idea di creare una possibile alleanza con altri partiti.

La coalizione Azione e Italia Viva: chiuse le liste

Dopo la coalizione fallimentare tra Azione e i dem, il partito di Carlo Calenda ha deciso di stringere un’intesa con Italia Viva di Matteo Renzi. I due partiti correranno insieme con un programma e un simbolo comune, sotto la leadership del Presidente di Azione.

Ricandidate le ex ministre Teresa Bellanova (Puglia, Sicilia) e Maria Elena Boschi (Lazio e Calabria), come le attuali, Elena Bonetti (in Sardegna e Veneto), Mariastella Gelmini (Lombardia e Toscana) e Mara Carfagna (Puglia e Campania). Ci saranno anche gli ex azzurri Barbara Masini (in Piemonte al Senato) e Andrea Cangini in Emilia-Romagna.

lista candidati

Gli altri partiti

Oltre ai principali partiti (Partito democratico, Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Movimento 5 stelle) in gara alle elezioni del 25 settembre, in totale il Ministero dell’Interno ha ammesso un totale di 75 simboli. La maggior parte di queste forze politiche non otterrà i voti sufficienti per entrare in Parlamento.

 

 

Leggi anche:

Elezioni politiche: quali sono i nomi nelle liste del Pd. Letta: «Impossibile ricandidare tutti»

Centrodestra: il programma per le elezioni diventa una lotta tra le priorità dei partiti

Elezioni 2022, i sondaggi politici influenzati dal fattore Draghi

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *