Enrico Vaime
News

Enrico Vaime si spegne a 85 anni: se ne va uno dei padri della tv

Enrico Vaime si spegne a 85 anni: se ne va uno dei padri della tv: il cordoglio, carriera, moglie e famiglia

Enrico Vaime è morto all’età di 85 anni ieri, domenica 28 marzo. Noto come uno dei migliori padri della televisione e del varietà in particolare, ha scritto programmi radiofonici e televisivi.

Enrico Vaime: il cordoglio dei colleghi

A Che tempo che fa, Fabio Fazio ha annunciato la sua morte:

Ci lascia una lezione di gusto, di eleganza assoluta, da lui si imparava quello che si può o che non si può dire, aveva sempre una battuta illuminante

Al cordoglio generale si sono aggiunti anche Maurizio Costanzo e Pippo Baudo, storico volto della Rai, che ha dichiarato:

Era nel gruppo con Italo Terzoli e Marcello Marchesi, una grande squadra che ha fatto grande la Rai

Una vita di successi: la carriera

Nato a Perugia il 19 gennaio 1936, Enrico Vaime si è spento all’età di 85 anni al Policlinico Gemelli di Roma. Mosse i primi passi in Rai all’età di 24 anni e arrivò a scrivere circa 200 programmi per la televisione. Tra i titoli più famosi, come non citare Quelli della domenica (al via nel 1968), Canzonissima (1968 e 1969, che ha visto la presenza di Dario Fo e ha lanciato anche Nino Manfredi, recentemente raccontato in tv nel film In arte Nino e Uno nessuno cento Nino)Fantastico (1988).

Enrico Vaime
Enrico Vaime, uno dei padri della tv, ci lascia a 85 anni

Con il collega e amico Maurizio Costanzo, ha scritto Memorie dal bianco e nero (Rai 1) e le serie Un figlio a metà, Italian Restaurant, Mio figlio ha 70 anni. Con lui ha firmato anche S’è fatta notte, il suo ultimo lavoro televisivo, andato in onda dal 2012 al 2016.

Tra i celebri musical teatrali di Vaime, spiccano quelli scritti per il duo Garinei e Giovannini. Con Italo Terzoli ha fondato l’azienda di produzione artistica Terzoli & Vaime.

Su Telemontecarlo, ha affiancato Luciano Rispoli, tra i personaggi famosi scomparsi nel 2016 per il varietà La più bella sei tu. Su La7, ha partecipato ad Anni Luce, Omnibus ed è diventato ospite fisso a Coffee Break. In radio ha condotto per anni Black Out su Radio2 e ha pubblicato numerosi libri.

Si spegne 85enne al Policlinico Gemelli d Roma, dove era ricoverato a causa di una malattia.

La moglie e la famiglia

La moglie di Enrico Vaime era Monica Limido, con cui era legato da 35 anni. Da lei, ha avuto due figli: Valentina e Vittorio.

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!