presadiretta 29 marzo
Spettacolo,  TV

PresaDiretta 29 marzo, ultima puntata: ecco tutte le anticipazioni

PresaDiretta torna stasera, lunedì 29 marzo, con l’ultima puntata della stagione: ecco le anticipazioni sulle inchieste

PresaDiretta, programma televisivo di approfondimento giornalistico, torna  lunedì 29 marzo, in prima serata alle 21.20 su Rai3. Il programma condotto da Riccardo Iacona affronta i temi caldi dell’attualità tramite inchieste giornalistiche di vario tipo. Questa puntata determinerà la fine del ciclo invernale di PresaDiretta. La scorsa puntata del 22 marzo, “La dittatura delle armi“, è stata interamente incentrata sull’industria italiana delle armi, un settore che ai cittadini rimane nascosto ma che contribuisce alle guerre in Medio Oriente. Vediamo quale sarà il tema di questa ultima puntata.

PresaDiretta 29 marzo: una puntata dedicata alle origini del Covid-19

La puntata di PresaDiretta di stasera, lunedì 29 marzo, intitolata “Sars-Cov-2 anatomia di un complotto“, tornerà ad occuparsi della storia che sta alle origini del virus che ci ha cambiato la vita da un anno a questa parte. Si cercherà di capire a fondo da dove arrivi veramente questo temuto Covid-19.

Ancora oggi la Comunità Scientifica non ha trovato risposte ai numerosi interrogativi dei cittadini di tutto il mondo. Da dove viene il Sars-Cov-2? Come ha fatto ad arrivare a Wuhan, in Cina? E non ci è riuscita neanche la delegazione speciale dell’Oms, inviata a gennaio 2021 proprio nella città da dove è iniziato tutto.

presadiretta 29 marzo

Sicuramente, le strette legislative cinesi hanno da subito impedito le investigazioni indipendenti per andare a fondo del caso. L’unica cosa certa è che i ricercatori cinesi nell’ultimo anno hanno campionato moltissimi animali, senza mai trovare quello che avrebbe fatto da serbatoio per la diffusione dell’epidemia.

L’inchiesta dell’Oms su questo virus che ad oggi ha ucciso 2,5 milioni di persone e causato la peggior crisi economica dalla Grande Depressione, era attesa da un anno. Ed è nata solo dopo una lunga negoziazione tra Ginevra e il governo cinese.

Solo a luglio 2020 sono stati determinati i termini dell’accordo, che definiscono su chi, cosa e come si potrà indagare a Wuhan. Per questa operazione, inoltre, la Cina ha ottenuto il veto sulla nomina di coloro che faranno parte della commissione d’inchiesta.

presadiretta 29 marzo

Il direttore generale dell’Oms Tedros Ghebreyesus ha dichiarato che le piste sono ancora tutte aperte sull’origine del virus. Le risposte sulla più grave emergenza sanitaria del secolo sono ancora da attendere.

Attraverso il servizio proposto da PresaDiretta si avrà sicuramente modo di conoscere più da vicino le vicende che stanno alla base delle recenti inchieste sul virus. Ma di certo non potremo ancora rispondere alle domande che da mesi ci poniamo.

Leggi anche:

Programmi stasera in tv 29 marzo: la guida tv completa di oggi

Stasera tutto è possibile 29 marzo: puntata speciale lunedì sera!

 

Usa, situazione vaccini: si valuta la revoca dei brevetti

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!