enzo avitabile
Spettacolo,  TV

Enzo Avitabile: chi è l’ospite di stasera a Sanremo che duetterà con Fiorello

Enzo Avitabile: chi è l’ospite di stasera a Sanremo che duetterà con Fiorello

Questa edizione del Festival, arrivata alla 71esima edizione, sta regalando molti ospiti e spettacolo, grazie soprattutto alla conduzione di Amadeus insieme a Fiorello. In onda dal 2 al 6 marzo è appuntamento fisso per gli appassionati della musica italiana e non. Tanti sono gli ospiti di questa edizione, tra cui anche un cantautore e compositore storico della scena napoletana:  Enzo Avitabile. Il cantante, che salirà sul palco dell’Ariston in seconda serata, duetterà con Fiorello insieme ai Bottari di Portico, gruppo di percussionisti di Caserta. Tutto per rendere omaggio alla città di Napoli e al grandissimo Renato Carosone, con una rivisitazione del brano Caravan Petrol.

Questa non sarà la prima volta che Enzo Avitabile si esibisce a Sanremo: nel 2018, in coppia con Peppe Servillo, partecipò con il brano Il Coraggio di ogni giorno, arrivando dodicesimo nella classifica finale. Quest’anno il partenopeo si esibirà come ospite. Ma scopriamo insieme qualcosa in più sull’artista.

enzo avitabile

Enzo Avitabile: chi è, la formazione e la vita privata dell’icona musicale partenopea

Polistrumentista, compositore e maestro al Conservatorio di Napoli, Vincenzo Avitabile nasce a Napoli nel 1955. Capace di unire pop, rock, musica afroamericana e musica sacra in un viaggio partito da Marianella (quartiere partenopeo), arrivando a suonare con James Brown, Tina Turner e molti altri con uno strumento che in quella musica era protagonista: il sassofono.

Vincitore per due volte della Targa Tenco, David di Donatello e Nastri d’Argento (anno d’oro 2017 con la canzone Indivisibili) all’inizio comincia a cantare in italiano ma, dopo l’incontro con James Brown, approfondisce un suo linguaggio basato su due certezza: la lingua napoletana e i ritmi originari (tra cui quelle dei Bottari). Identità e conoscenza, senza essere racchiuso nell’ etichetta di cantautore napoletano, giungendo ad una una musica oltre le definizione note. Napoletano dei napoletani, un autentico rapporto con un altro grande della musica partenopea: Pino Daniele, con cui collabora all’album Terra Mia.

Enzo è stato sposato per tanti anni con la signora Maria, venuta a mancare nel 2002. I due hanno avuto due figlie: Angela, diventata poi una biologa, e Corinne, che ha studiato chimica. Dopo la morte della moglie, Enzo Avitabile si è avvicinato alla religione, passando dal buddismo al cattolicesimo. Tutti i suoi lavori e la sua storia possono essere consultati tramite il suo sito ufficiale.

enzo avitabile

 

SEGUI TUTTO SANREMO CON Mam-e.it. LEGGI ANCHE: 

Ascolti tv 2 Marzo: vince il Festival di Sanremo con il 46.35% su Rai Uno- i dati Auditel 

Sanremo 2021, ieri sera cosa è successo? I top e i flop della prima serata

I look del Festival di Sanremo 2021, nella puntata di ieri sera In e Out

Prima Festival Sanremo 2021, ospiti ed anticipazioni 

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!