mam-e musica ERMAL META IN CONCERTO A CASERTA IL 20 LUGLIO ermal
Musica

ERMAL META IN CONCERTO A CASERTA IL 20 LUGLIO

Dopo aver rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest Ermal Meta è partito per il Non abbiamo armi tour. Per l’occasione si esibirà a Caserta il prossimo 20 luglio.

Ermal Meta sarà un protagonista dell’estate casertana fissando una tapa del suo tour estivo proprio alla Reggia di Caserta. Il secondo sito Unesco della città di Caserta ospiterà il 20 luglio 2018 una delle tappe del Non abbiamo armi tour.

L’artista nato in Albania ha aperto il suo tour il 28 aprile al Forum di Assago assieme al cantautore romano con il quale Meta ha duettato con la canzone “Non mi avete fatto niente”. Il nuovo tour ha lo scopo di promuovere il suo nuovo album di inediti, intitolato proprio “Non abbiamo armi”.

Il 12 maggio scorso Ermal Meta ha rappresentato insieme a Fabrizio Moro l’Italia all’Eurovision Song Contest di Lisbona.

Biografia

Ermal Meta nasce a Fier, in Albania, nel 1981. Nel mondo della musica italiana inizia a farsi conoscere a metà degli anni 2000, poiché era il chitarrista della band degli Ameba 4.

mam-e musica ERMAL META IN CONCERTO A CASERTA IL 20 LUGLIO ameba 4
Festival di Sanremo con gli Ameba 4

La band era composta da Fabio Properzi, Tullio Ciriello Luca Giura e ovviamente Ermal Meta. Uno dei successi della band fu la partecipazione al Festival di Sanremo 2006 nella categoria giovani, portarono il brano Rido… Forse mi sbaglio.

Nel 2007 lascia gli Ameba 4 e fonda il gruppo La Fame di Camilla, con il quale realizza gli album La Fame di Camilla, pubblicato nel 2009, Buio e luce nel 2010 e infine nel 2012 L’attesa. Nel disco del 2010 è presente la canzone che la band presentòin gara, sempre tra i giovani, al Festival di Sanremo di quell’anno.

Anche questa band non dura e dopo lo scioglimento Ermal Meta intraprende l’attività di autore firmando brani portati al successo da artisti quali Annalisa, Francesco Renga, Emma, Marco Mengoni, Chiara e Patty Pravo.
Una nuova partecipazione al festival della canzone italiana viene annunciata nel 2016, questa volta però tra le Nuove Proposte, con il brano Odio le favole.
mam-e-musica-ERMAL-META-IN-CONCERTO-A-CASERTA-IL-20-LUGLIO-meta-e-moro
Festival della Canzone Italiana, Meta e Moro
Nel 2018 partecipa ancora una volta al Festival, ma viene promosso nella sezione “Big” e è in gara con Vietato morire. Si classifica terzo, arrivando al ballottaggio finale con Francesco Gabbani e Fiorella Mannoia.
A dicembre del 2017 il cantautore e compositore albanese naturalizzato italiano viene selezionato al fianco di Fabrizio Moro tra i cantanti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2018. La canzone Non mi avete fatto niente crea polemica dopo la prima sera, infatti parte del ritornello venne era stata presa da Silenzio, brano presentato tra i giovani nel 2016, e firmato da Andrea Febo, coautore del brano con Meta e Moro. Una volta appurata la storia della canzone, la RAI a norma di regolamento decide di mantenerla in gara, e il duo vince il Festival.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!