euro2024
Sport

Spettacolare Euro2024 ecco le partite dei quarti di finale

Terminati gli ottavi di finale il torneo va avanti verso l’epilogo. Euro2024 prosegue il suo cammino e giunge all’atteso appuntamento dei quarti di finale.

Da una parte del tabellone ci sono 4 grandi big del calcio europeo, ossia Spagna, Germania, Portogallo e Francia, ma solo una di queste raggiungerà la finale. Dall’altro lato invece ci sono Olanda e Inghilterra come big, mentre Svizzera e Turchia sono le due outsider.

Euro2024, ecco i quarti di finale

I quarti di finale di Euro2024 promettono assoluto spettacolo e certamente alcune big abbandoneranno il torneo. Da un lato la sfida più attesa è quella tra i padroni di casa della Germania e la Spagna, la nazionale più convincente di questo Europeo. Chi vince troverà in semifinale la vincente di un’altra super sfida, quella tra Francia e Portogallo.

Dall’altro lato la favorita per arrivare in finale è l’Inghilterra, che nei quarti se la vedrà con la Svizzera, giustiziere dell’Italia agli ottavi. Chi vince affronterà una tra Olanda e Turchia, con gli Oranje favoriti.

Euro2024
Euro2024, ecco il programma dei quarti di finale

Tra le squadre che mancano agli ottavi spiccano le assenze di Italia e Belgio, eliminate rispettivamente da Svizzera e Francia; anche Romania e Austria, che erano state tra le sorprese della fase a gironi, sono state eliminate agli ottavi.

Spagna-Germania, 05/07 h. 18

Euro2024, ecco il programma dei quarti di finale
Euro2024, ecco il programma dei quarti di finale

Il quarto di finale pià atteso è senza ombra di dubbio quello tra Spagna e Germania, le due nazionali che fino a questo punto hanno dimostrato di essere le più forti. Solide sia in attacco che in difesa, entrambe le nazionali possono davvero puntare alla vittoria e superare questo scoglio può dare il giusto slancio per raggiungere l’obiettivo.

La partita sarà giocata alla Stuttgart Arena di Stoccarda venerdì 5 luglio alle ore 18. Nei precedenti c’è grande equilibrio: 8 vittorie della Spagna, 9 della Germania e 9 pareggi, con 32 reti segnati dagli iberici e 31 dai tedeschi. L’ultima sfida nei gironi di Nations League 2020-2021: rotondo successo 6-0 della Spagna.

La Spagna ha raggiunto i quarti dopo aver dominato il gruppo B, chiuso al primo posto a 9 punti (3 vittorie su Croazia, Italia e Albania), e dopo aver superato in rimonta la Georgia per 4-1 agli ottavi.

Tra i punti di forza va evidenziata la capacità del CT de la Fuente di aver trovato una formazione tipo e di aver reso il gioco più veloce e verticale, rispetto al classico tiki-taka spagnolo. Inoltre le Furie Rosse hanno subito solamente un gol in quattro partite, segnandone invece ben 9.

La Germania padrona di casa ha avuto qualche difficoltà in più della Spagna, soprattutto nelle ultime due partite, contro Svizzera e Danimarca.

Ai gironi sono arrivati 7 punti (2 vittorie e un pareggio), mentre agli ottavi il successo sui danesi è stato per 2-0. Spinti dal proprio pubblico i ragazzi di Nagelsmann puntano a tornare pienamente sulla scena internazionale, dopo le delusioni degli ultimi mondiali e di Euro2021.

Probabili formazioni Spagna-Germania

Spagna (4-3-3): Unai Simón; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Morata, Williams. Ct: De La Fuente

Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rüdiger, Tah, Mittelstädt; Andrich, Kroos; Musiala, Gündoğan, Wirtz; Havertz. Ct: Nagelsmann

Portogallo-Francia, 05/07 h. 21

Euro2024, ecco il programma dei quarti di finale
Euro2024, ecco il programma dei quarti di finale

Anche la partita tra Portogallo e Francia si preannuncia equilibrata. I lusitani sono apparsi più in forma rispetto ai transalpini, che hanno sì passano i gironi e gli ottavi, ma hanno segnato solamente tre reti, di cui 2 autogol e un rigore. Molto attesa la sfida nella sfida tra Mbappè e Cristiano Ronaldo.

Il match si giocherà al Wolksparkstadion di Amburgo venerdì 5 luglio alle ore 21. I precedenti vedono una supremazia francese, con 19 vittorie, contro le 6 portoghesi; 3 invece i pareggi. 52 le reti segnate dalla Francia e 31 quelle del Portogallo.

Le due compagini si sono affronatate negli ultimi due Europei: in finale nel 2016, con la storica vittoria del Portogallo ai tempi supplementari a Saint Denis, e ai gironi nel 2021, con il pareggio per 2-2.

Il Portogallo ha superato al primo posto il gruppo F, con 6 punti, e poi ha avuto la meglio ai calci di rigore sulla Slovenia agli ottavi: assoluto protagonista il portiere Diogo Costa, che ha prima fermato l’attaccante Sesko con una grande parata a cinque minuti dal 120′ e poi ha neutralizzato 3 rigori nella lotteria finale.

La Francia non ha invece ancora mai perso in questa competizione, ma ha latitato dal punto di vista offensivo, come evidenziato anche dalla sfida con il Belgio: tante occasioni, ma la rete è stata un autogol. Contro una squadra come il Portogallo servirà di più.

Probabili formazioni Portogallo-Francia

Portogallo (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Dias, Pepe, Mendes; Vitinha, Palhinha; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Leao; Ronaldo. Ct: Martinez

Francia (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Camavinga; Dembelé, Mbappé, Griezmann. Ct: Deschamps

Inghilterra-Svizzera, 06/03 h. 18

Euro2024, ecco il programma dei quarti di finale
Euro2024, ecco il programma dei quarti di finale

La sfida tra Inghilterra e Svizzera non è così scontata come può sembrare sulla carta. Gli inglesi non hanno convinto fino ad ora e hanno rischiato la figuraccia più volte. Gli elvetici invece hanno sfiorato l’impresa con la Germania ai gironi e hanno battuto senza problemi 2-0 l’Italia, contando sulla forza del gruppo e sulla qualità dei singoli.

La partita sarà giocata sabato 6 luglio alle ore 18 alla Düsseldorf Arena di Düsseldorf. 27 i precedenti, con supremazia inglese: 18 vittorie, 6 pareggi e 3 vittorie elvetiche.

Ben 59 i gol realizzati dall’Inghilterra, mentre 20 quelli segnati dalla Svizzera. Ultimo incrocio ufficiale quello nella finale 3°/4° posto della Nations League 2018/2019, vinta dall’Inghilterra ai rigori.

La nazionale di Southgate fino a qui è stata parecchio deludente. Solo una vittoria nei tempi regolamentari, all’esordio contro la Serbia, tra l’altro in una sfida poco entusiasmante; poi 2 pareggi con Danimarca, in cui ha anche rischiato la sconfitta, e Slovenia.

Agli ottavi invece I tre Leoni sono andati vicinissimi alla clamorosa eliminazione contro la Slovacchia e sono stati salvati solo da una rovesciata di Bellingham a circa un minuto dalla fine del match, poi vinto 2-1 ai supplementari.

La Svizzera ha invece ottenuto 5 punti nel girone A, apparendo sotto tono solo con la Scozia. Molto convincenti invece il pareggio con i tedeschi e soprattutto il successo agli ottavi sugli azzurri. Alla luce di queste considerazioni la semifinale non è poi così un’utopia.

Probabili formazioni Inghilterra-Svizzera

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Konsa, Trippier; Gallagher, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane. Ct: Southgate

Svizzera (3-5-2): Sommer; Schär, Akanji, Rodríguez; Widmer, Freuler, Xhaka, Aebischer, Rieder; Embolo, Ndoye. Ct: Yakin

Olanda-Turchia, 06/07 h. 21

Euro2024, ecco il programma dei quarti di finale
Euro2024, ecco il programma dei quarti di finale

I quarti di finale chiudono il programma con la partita tra Olanda e Turchia, due nazionali che stanno migliorando di partita in partita.

Il match si disputerà all’ Olympiastadion di Berlino sabato 6 luglio alle ore 21. I precedenti sorridono all’Olanda, che ha vinto 6 scontri diretti,ì; 4 quelli vinti dalla Turchia e 4 i pareggi, con 21 reti messe a segno dagli Oranje e 14 dai turchi.

L’Olanda ha chiuso al terzo posto il girone D, vincendo con la Polonia, pareggiando con la Francia e perdendo 3-2 con l’Austria. Il rendimento altalenante, che ha contribuito ad aver subito 4 gol in tre partite, e i dubbi sulla condizione sono stati spazzati via dalla bella vittoria per 3-0 sulla Romania agli ottavi, che ha dato entusiasmo all’ambiente olandese.

La Turchia ha invece chiuso al secondo posto il gruppo F, a pari punti (6) con il Portogallo, ma in svantaggio nello scontro diretto. La nazionale di Vincenzo Montella è reduce dal passaggio del turno contro l’Austria, in una partita vinta 2-1, in cui i protagonisti sono stati il difensore Demiral, autore della doppietta decisiva, e il portiere Gunok, miracloloso al 94′ sul colpo di testa di Baumgartner.

Probabili formazioni Olanda-Turchia

Olanda (4-2-3-1): Verbruggen; Geertruida, De Vrij, van Dijk, Aké; Reijnders, Schouten, Veerman; Malen, Depay, Gakpo. Ct: Koeman

Turchia (4-2-3-1): Gunok; Muldur, Akaydin, Demiral, Dakioglu; Ozcan, Kadioglu; Guler, Calhanoglu, Yildiz; Yilmaz. Ct: Montella

Euro2024 TUTTE LE PARTITE

Venerdì 14 giugno

ore 21 – Germania-Scozia 5-1 (10’Wirtz, 19’Musiala, 46’Havertz (R), 68′ Fullkrug, 93′ E. Can; 87′ Rudiger aut.)

Sabato 15 giugno

ore 15 – Ungheria-Svizzera 1-3 (66’Varga; 12’Duah, 45′ Aebischer, 93’Embolo)
ore 18 – Spagna-Croazia 3-0 (29’Morata, 32′ F.Ruiz, 47′ Carvajal)
ore 21 – Italia-Albania 2-1 (11’Bastoni, 16’Barella; 1’Bajrami)

Domenica 16 giugno

ore 15 – Polonia-Olanda 1-2  (16’Buksa; 29′ Gakpo, 83′ Weghorst)
ore 18 – Slovenia-Danimarca 1-1 (77′ Janza; 17′ Eriksen)
ore 21 – Serbia-Inghilterra 0-1 (13′ Bellingham)

Lunedì 17 giugno

ore 15 – Romania-Ucraina 3-0 (29′ Stanciu, 53′ Marin, 57′ Dragus)
ore 18 – Belgio-Slovacchia 0-1 (7′ Schranz)
ore 21 –Austria-Francia 0-1 (38′ Wober aut.)

Martedì 18 giugno

ore 18 – Turchia-Georgia 3-1 (25′ Muldur, 65′ Guler, 97′ Akturkoglu; 32′ Mikautadze)
ore 21 – Portogallo-Repubblica Ceca 2-1 (69′ Hranac aut., 92′ Conceicao; 62′ Provod)

Mercoledì 19 giugno

ore 15 – Croazia-Albania 2-2 (74′ Kramaric, 76′ Gjasula aut.; 11′ Laçi, 95′ Gjasula)
ore 18 – Germania-Ungheria 2-0 (22′ Musiala, 67′ Gundogan)
ore 21 – Scozia-Svizzera 1-1 (13′ McTominay; 26′ Shaqiri)

Giovedì 20 giugno

ore 15 – Slovenia-Serbia 1-1 (Karnicnik 69′; Jovic 90+5)
ore 18 – Danimarca-Inghilterra 1-1 (Kane 18′; Hjulmand)
ore 21 – Spagna-Italia 1-0 (Calafiori 55′ aut.)

Venerdì 21 giugno

ore 15 – Slovacchia-Ucraina 1-2 (17′ Schranz; 54′ Shaparenko, 80′ Yaremchuk)
ore 18 – Polonia-Austria 1-3 (30′ Piatek; 9′ Trauner, 66′ Baumgartner, 78′ Arnautovic (rig.))
ore 21 – Olanda-Francia 0-0

Sabato 22 giugno

ore 15 – Georgia-Repubblica Ceca 1-1 (49′ pt Mikautadze (rig.); 59′ Schick)
ore 18 – Turchia-Portogallo 0-3 (21′ B.Silva, 26′ Akaydin aut., 55′ Fernandes)
ore 21 – Belgio-Romania 2-0 (2′ Tielemans, 79′ De Bruyne)

Domenica 23 giugno

ore 21 – Svizzera-Germania 1-1 (28′ Ndoye; 92′ Fullkrug)
ore 21 – Scozia-Ungheria 0-1 (100′ Csoboth)

Lunedì 24 giugno

ore 21 – Albania-Spagna 0-1 (13′ Ferran Torres)
ore 21 – Croazia-Italia 1-1 (59′ Luka Modric, 98′ Mattia Zaccagni)

Martedì 25 giugno

ore 18 – Olanda-Austria 2-3 (6′ Malen aut. 47′ Gakpo, 59′ Schmid, 75′ Depay, 80′ Sabitzer)
ore 18 – Francia-Polonia 1-1 (56′ rig. Mbappè, 79′ rig. Lewandoswski)
ore 21 – Inghilterra-Slovenia 0-0
ore 21 – Danimarca-Serbia 0-0

Mercoledì 26 giugno

ore 18 – Slovacchia-Romania 1-1 (24′ Duda, 37′ Marin)
ore 18 – Ucraina-Belgio 0-0
ore 21 – Georgia-Portogallo 2-0 (2′ Kvaratskhelia, 57′ Mikautadze)
ore 21 – Repubblica Ceca-Turchia 1-2 (51′ Calhanoglu, 66′ Soucek, 90+4′ Tosun)

Ottavi di finale (29 giugno-2 luglio)

29 giugno, ore 18 Svizzera-Italia (1) all’Olympiastadion di Berlino 2-0 (37′ Freuler, 46′ Vargas)
29 giugno, ore 21 Germania-Danimarca (2) al Westfalenstadion di Dortmund 2-0 (53′ Havertz (rig.), 68′ Musiala)
30 giugno, ore 18 Inghilterra-Slovacchia (3) all’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen 2-1 dts (95′ st Bellingham, 91′ 1ts Kane; 25′ Schranz)
30 giugno, ore 21 Spagna-Georgia (4) al RheinEnergieStadion di Colonia 4-1 (39′ Rodri, 51′ F. Ruiz, 75′ N. Williams, 83′ Olmo; 18′ Le Normand aut.)
1° luglio, ore 18 Francia-Belgio (5) alla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf 1-0 (85′ Vertonghen aut.)
1° luglio, ore 21 Portogallo-Slovenia (6) al Waldstadion di Francoforte 0-0, 3-0 dcr
2 luglio, ore 18 Romania-Olanda (7) all’Allianz Arena di Monaco di Baviera 0-3 (20′ Gakpo, 83′ e 93′ Malen)
2 luglio, ore 21 Austria-Turchia (8) alla Red Bull Arena di Lipsia 1-2 (66′ Gregoritsch; 1′ e 59′ Demiral)

Quarti di finale (5-6 luglio)

5 luglio, ore 18 Spagna-Germania (1) alla MHPArena di Stoccarda;
5 luglio, ore 21 Portogallo-Francia (2) al Volksparkstadion di Amburgo;
6 luglio, ore 18 Inghilterra-Svizzera (3) alla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf;
6 luglio, ore 21 Olanda-Romania (4) all’Olympiastadion di Berlino;

Semifinali(9-10 luglio)

9 luglio, ore 21 (1)-(2) all’Allianz Arena di Monaco di Baviera;
10 lugliore, ore 21 (3)-(4)  al Westfalenstadion di Dortmund;

Finale

14 luglio, ore 21 all’Olympiastadion di Berlino

Conclusione: Terminati gli ottavi di finale si va avanti verso l’epilogo. Euro2024 prosegue il suo cammino e giunge all’atteso appuntamento dei quarti di finale.

Leggi anche:

Tutto su Euro 2024: dove si gioca, squadre, calendario, date, risultati e tabellone

Euro 2024, ecco i primi due quarti di finale da non perdere: Germania-Spagna e Inghilterra-Svizzera

Svizzera Italia: gli azzurri escono da Euro 2024 perdendo 2-0 contro gli elvetici.

 

 

 

 

 

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E