La premier Meloni incontra Ciolacu: vertice Italia-Romania
Attualità

La premier Meloni incontra Ciolacu: vertice Italia-Romania

Meloni incontra Ciolacu. È infatti andato in scena nel corso della giornata di giovedì 15 febbraio l’incontro tra i due leader massimi di Italia e Romania. I due Paesi, nelle persone della premier italiana Giorgia Meloni e del primo ministro rumeno Marcel Ciolacu, hanno dialogato circa numerosi temi di attualità politica.

Il vertice Italia-Romania svoltosi presso villa Pamphilj si è snodato attraverso dichiarazioni congiunte dei due capi di Stato. Tematiche su cui la discussione si è in particolar modo concentrata sono state quelle relative alla situazione in Ucraina e alle modalità di giudizio e conseguente pena per cittadini arrestati all’estero.

Focus principale dunque orientato sulla giustizia, con il caso di Ilaria Salis che sta facendo discutere ormai da settimane e mette a contatto proprio due Paesi europei. La premier Meloni ha poi ribadito anche la linea parlamentare per ciò che concerne la posizione italiana in riferimento alla guerra a Gaza.

La premier Meloni incontra Ciolacu vertice Italia-Romania
La premier Meloni incontra Ciolacu vertice Italia-Romania

Meloni incontra Ciolacu: dialogo e sorrisi tra i leader di Italia e Romania

Si è concluso il vertice Italia-Romania in programma giovedì 15 febbraio 2024 presso villa Doria Pamphilj a Roma. A fare gli onori di casa c’è stata la premier del Bel Paese Giorgia Meloni, e in qualità di ospite era invece presente il primo ministro rumeno Marcel Ciolacu.

Tantissime le vertenze affrontate e discusse dai due politici, che si sono impegnati in una serie di dichiarazioni congiunte volte ad avvicinare ulteriormente i due rispettivi Paesi. Giustizia ed Ucraina in particolare i nodi sui quali si è cercato il dialogo.

Ringrazio il primo ministro Ciolacu per la grande disponibilità in materia di giustizia: sono tanti i punti condivisi, penso ad esempio che sia importante tra le sfide che ci diamo quella che i detenuti condannati in via definitiva nei rispettivi paesi possano scontare la pena nel paese di origine

Parole, queste della Meloni, che spingono verso soluzioni più condivise in materia di giustizia internazionale. Obbiettivo è infatti quello di evitare altri casi come quello di Ilaria Salis, 39enne in attesa di giudizio a Budapest, in Ungheria. Esigenza prima diventa quella per cui i condannati scontino la pena comminata nel proprio Paese.

Abbiamo ribadito il nostro pieno sostegno all’Ucraina. Da parte mia ho confermato l’intenzione di proseguire nel contributo attivo alla sicurezza dei nostri alleati orientali: siamo convinti che l’Alleanza atlantica debba continuare a mostrare coesione, unità, in linea con un approccio a 360 gradi alla sicurezza euroatlantica e rilanciando anche l’azione al fianco sud

Così la numero uno di Fratelli d’Italia a proposito della tragica vicenda ucraina. L’invito, di Meloni e pure di Ciolacu, è quello all’unità di intenti e posizioni. In questa direzione l’auspicio è che soprattutto la Nato rimanga coesa e compatta.

La premier Meloni incontra Ciolacu vertice Italia-Romania
La premier Meloni incontra Ciolacu vertice Italia-Romania

Vertice Italia-Romania: Meloni incontra Ciolacu e ribadisce la posizione del Governo su Gaza

Sono molto felice di aver accolto qui a Roma il primo ministro Ciolacu e i suoi ministri per il terzo vertice intergovernativo Italia-Romania: erano 13 anni che non ci incontravamo in questo formato, sono molto fiera si colmi questa lacuna perché Italia e Romania sono unite da relazioni molto forti e legami culturali millenari, i nostri popoli condividono molto

Questo il cappello introduttivo con cui Giorgia Meloni ha dato il benvenuto nel Bel Paese a Marcel Ciolacu, primo ministro della Romania. L’occasione dell’incontro con il collega classe ’67 originario di Buzău è stata utile anche per ribadire la linea del Governo circa l’approccio da tenere nei confronti dei conflitti in essere, in special modo quello sanguinoso e drammatico in Medio Oriente.

Siamo sempre più preoccupati dai recenti sviluppi in Medio Oriente, in particolare per l’incolumità degli ostaggi, la salvaguardia dei civili nella zona di Rafah, per il rischio di un ulteriore allargamento del conflitto. Il Governo recepisce la chiara indicazione emersa dal Parlamento, lavoreremo in questo senso in ambito internazionale e in particolare nell’ambito della presidenza italiana del G7

Così poi Giorgia Meloni ha commentato la volontà della Maggioranza e pure delle opposizioni italiane, con Elly Schlein in testa, di lavorare per la risoluzione pacifica del conflitto in Medio Oriente, stabilendo in modo definitivo la posizione dell’Italia al riguardo.

La premier Meloni incontra Ciolacu vertice Italia-Romania
La premier Meloni incontra Ciolacu vertice Italia-Romania

Conclusione: la premier italiana Giorgia Meloni incontra il primo ministro rumeno Marcel Ciolacu: in scena il vertice Italia-Romania

Leggi anche:

Accordo Meloni-Schlein: due telefonate hanno portato all’intesa politica

Il ministro Crosetto ricoverato d’urgenza: la pericardite e il precedente del 2013

Fedez si dichiara nullatenente: primo scontro con il Codacons nel 2020. La replica del cantante

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!