euroderby milan-inter
Sport

Euroderby Milan-Inter, Dzeko e Mikhitaryan stendono i rossoneri

Euroderby Milan-Inter, primo tempo concluso con un doppio risultato a favore dei nerazzurri: Dzeko e Mkhitaryan i cecchini. SE’ andato in scena la prima parte del più atteso derby degli ultimi vent’anni tra Milan ed Inter. Le due squadre milanesi si stanno affrontando per la terza volta in un’edizione di Champions League. Il match che vede fronteggiarsi gli ex campioni d’Italia e gli attuali detentori della Coppa Italia si sta sbilanciando dalla parte nerazzurra ed il primo parziale è terminato con il risultato di 0-2.

 

Euroderby Milan-Inter

Di fronte a un San Siro gremito (che ha frantumato il nuovo record d’incassi di €10 milioni), la città di Milano è rimasta incollata davanti ai teleschermi per due ore e con essa anche buona parte della tifoseria italiana sparsa per lo Stivale. Incredibilmente, i ragazzi di Simone Inzaghi in pochi minuti hanno inflitto due reti ai cugini rossoneri con due azioni magistrali di gioco.

Euroderby Milan-Inter: primo tempo

Nel corso del primo parziale, le due squadre non stanno di certo a guardarsi. Subito si affrontano a viso aperto, in particolar modo a centrocampo. Le scelte di Inzaghi di schierare Calhanoglu al posto di Brozovic in regia è stata corretta, nonostante i dubbi iniziali (in particolar modo con il fattore pubblico, dato che è il Milan a giocare in casa). Avviene tutto nel primo quarto d’ora. Al minuto 8′ su un calcio d’angolo proprio del turco Dzeko riesce a beffare Calabria e con un sinistro al volo piazza la palla nel sette, imprendibile per Maignan.

Il raddoppio dell’Inter avviene qualche minuto dopo. Al 10′ Dimarco sulla fascia sinistra scappa e crossa basso al limite dell’area per Lautaro Martinez. Questi fa un velo per l’inserimento di Mkhitaryan che, trovatosi di fronte a tu per tu con il portiere dei rossoneri, insacca la rete nell’angolo.

L’assalto dei nerazzurri non finisce qua, poiché attorno al 15′ proprio l’ex Milan Calhanoglu tira un lancio di collo esterno che becca il palo. L’Euroderby Milan-Inter si trasforma in un incubo per i rossoneri, che tramortiti non sanno reagire.

euroderby milan-inter
Dzeko e Mkhitaryan festeggiano i goal nell’Euroderby Milan-Inter

Attorno al 30′ però ecco la prima offensiva del Milan, con un triangolo Messias-B. Diaz-Calabria in cui il terzino destro prova a sorprendere Onana di tacco. Palla che va comunque fuori. Ecco però un nuovo spauracchio per la banda Pioli. Al 30′ in area di rigore Inter un contatto sospetto Kjaer-Lautaro induce il direttore di gara a valutare al VAR se sia rigore o no. Penalty non concesso per nessun fallo da parte del danese. Termina dunque così il primo tempo dell’Euroderby Milan-Inter.

Euroderby Milan-Inter: secondo tempo

Nel secondo parziale dell’Euroderby Milan-Inter l’Inter riprende un attimo il fiato, ma ecco che il Milan ci crede e riparte subito all’assalto. Al 48′ B. Diaz con la palla sulla trequarti arriva al limite dell’area e calcia ma sul fondo. Poco dopo ci riprova Messias, grazie a un passaggio filtrante di Tonali che riceve all’interno dell’area, controlla e cerca anche lui il tiro a giro ma finisce sul fondo.

Poco dopo l’Inter suona il campanello con il tentativo delle terza rete. Maignan impedisce un tiro di Dzeko servito da Barella e manda in angolo.

Al 62′ squillo del Milan: Giroud entra in area, serve per Tonali che lancia un destro rasoterra che picchia però il palo. Il Milan, nonostante tutto, sale di baricentro e prende fiducia, galvanizzato anche dai cori della Sud, che non esita a esplodere anche qualche potente petardo. Dal 70′ in avanti, complici anche alcuni cambi, la partita perde d’intensità. In questo momento dell’Euroderby Milan-Inter le due squadre prendono fiato, anche se non manca qualche colpo d’effervescenza sia da parte rossonera che nerazzurra. Al 94′ Manzano suona il triplice fischio. Il primo atto dell’Euroderby Milan-Inter si tinge di nerazzurro. Appuntamento al ritorno di martedì prossimo!

Euroderby Milan-Inter, il tabellone

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Kjaer (dal 59′ Thiaw), Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim Diaz (dal 82′ Pobega), Bennacer (dal 15′ pt Messias), Saelemakers (dal 60′ Origi); Giroud. All.: S. Pioli.

Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu (dal 78′ Gagliardini), Mkhitaryan (dal 63′ Brozovic), Dimarco (dal 71′ De Vrij); Lautaro Martinez (dal 78′ Correa), Dzeko (dal 70′ Lukaku). All.: S. Inzaghi.

Marcatori: Dzeko 8′, Mkhitaryan 10′ (I)

Ammoniti: Tomori, Krunic (M); Mkhitaryan (I).

Espulsi: nessuno.

Arbitro: Manzano

Assistenti: Barbero, Nevado.

IV Uomo: Sanchez.

Var: Mnauera

A Var: Hernandez.

Leggi anche:

Giro d’Italia 2023, vince la quinta tappa Groves

Giro d’Italia 2023, guida alla sesta tappa Napoli-Napoli

Chi è Andreas Leknessund, la nuova maglia rosa del Giro d’Italia 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!