esordio amaro per olimpia milano
Sport

Eurolega,1 giornata: esordio amaro per Olimpia Milano contro Fenerbahçe

Esordio amaro per Olimpia Milano, che torna a casa con una sconfitta dalla Turchia. Parte male con un esordio amaro per Olimpia Milano la prima giornata di Eurolega: le Scarpette rosse, dopo una gara arcigna in trasferta contro Fenerbahçe, perdono all’overtime. Nonostante un avvio molto ruspante con Shields e Mirotic assoluti protagonisti del primo parziale, Fenerbahçe non perde la calma.

La sua capacità di reazione unita al sostegno caloroso dei tifosi ha permesso poi di rimontare la gara e di sopportare ulteriori 5′ di overtime. La serata è stata, inoltre, un “ritorno” a casa di Gigi Datome, avendo egli vestito i colori gialloblu.

 

Eurolega, esordio amaro per Olimpia Milano contro Fenerbahçe: la partita

Primo tempo

L’esordio amaro per Olimpia Milano non cancella comunque una partita di alta intensità.  Apre le danze proprio la squadra ospite con la tripla di Shavon Shields, a cui risponde DorseyMirotic segna il jumper del 5 pari dopo 2′. Voigtmann segna la tripla del +2 milanese, ma Dorsey firma subito la parità. Flaccadori a segno da tre punti per il +6 meneghino, che costringe coach Itoudis al timeout.

Non cambia la musica, l’Olimpia continua ad allungare: dopo 6′ il punteggio è di 8-18Guduric sblocca i suoi da tre punti, ma è pronta la risposta di Shields. Torna a contatto il Fenerbahce nel finale del primo periodo, che termina sul punteggio di 19-23. Il secondo quarto si apre col canestro di Hines, a cui replica PapagiannisWilbekin con una tripla da 9 metri firma il -3 dei suoi, ma Mirotic puntuale leva delle castagne dal fuoco.

esordio amaro per olimpia milano
Nonostante un Mirotic sontuoso, quello della 1 giornata di Eurolega è statoesordio amaro per olimpia milano

Per contro il Fenerbahçe non molla grazie a Papagiannis Wilbekin. L’attacco milanese si incespica nella seconda metà del secondo quarto. Le Scarpette rosse iniznao a perdere diverse palle e così il Feenrbahçe ringrazia con Dorsey  a segnare il +4 dei turchi. Mirotic ruba palla e segna in contropiede, ma il primo tempo si chiude sul 3835.

Secondo tempo

Il terzo quarto si apre col canestro di Madar, mentre continuano le palle perse milanesi. Voigtmann segna la tripla del -2 Olimpia. I turchi con Papagiannis Dorsey scappano con il +8, costringendo coach Messina al timeout. L’Olimpia spreca qualche chance di accorciare ed il Fenerbahcetrova anche la doppia cifra di vantaggio.

Voigtmann cerca di far tornare a contatto i suoi con un mini-parziale di 4-0. Mirotic segna la tripla del -5 Olimpia, prima del canestro del 57-54. Pierre segna da tre punti, prima della schiacciata di Guduric. Il terzo quarto si chiude sul 62-54. Il quarto periodo si apre col canestro di PangosTonut segna da tre punti e l’Olimpia Milano torna a -4, ma Wilbekin sblocca i suoi.

esordio amaro per olimpia milano
Esordio amaro per Olimpia Milano

Shields segna da tre, prima del -1 firmato da Hines. Dopo il timeout Dorsey segna da tre a metà quarto periodo. Mirotic segna da dietro l’arco il vantaggio milanese, ma gli risponde con una tripla Wilbekin. A 3′ dalla fine Voigtmann segna la parità a quota 71, ma arriva la tripla di Papagiannis. Il Fenerbahcetrova il +4 a 2 minuti dal termine, ma l’Olimpia resta in partita con Melli. Ancora il capitano milanese a segnare la parità a 16 secondi. Sbaglia Wilbekin, ma anche Shields una tripla sulla sirena: è overtime ad Istanbul.

L’overtime si apre con la tripla di Pierre, a cui risponde il canestro di Mirotic. L’Olimpia Milano continua a perdere tanti palloni, complice le energie che ormai sono minime. Wilbekin segna la tripla del +5 a 47 secondi, Mirotic fa 3/3 dalla lunetta. Guduric fa 1/2, Mirotic sbaglia la tripla sul finale e vince il Fenerbahce 85-82. Le Scarpette rosse tornano in Italia con 0 punti.

Fenerbahce-Olimpia Milano: il tabellino (19-23, 38-35, 62-54, 76-76, 85-82)

Fenerbahce: Motley 2, Wilbekin 19, Sanli, Papagiannis 15, Mahmutoglu, Hayes-Davis, Pierre 11, Guduric 15, Dorsey 15, Calathes, Madar 8, Sestina. Coach Itoudis.

Olimpia Milano: Poythress 5, Bortolani, Pangos 2, Tonut 3, Melli 7, Kamagate n.e, Ricci, Flaccadori 3, Shields 10, Mirotic 27 (11 reb), Hines 4, Voigtmann 21 (7 reb). Coach Messina.

Conclusioni su esordio amaro per Olimpia Milano 1 giornata di Eurolega

Leggi anche:

Quanto è diffuso il basket in Italia? Alcuni dati sulla palla a spicchi tricolore

Ottava giornata Serie A: dopo le coppe europee stasera ricomincia il campionato

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!