Melli
Sport

Chi è Nick Melli: il veterano ex NBA capitano dell’Olimpia Milano

Oggi parleremo di uno dei giocatori chiave di questa nazionale italiana: Nick Melli, l’ala grande che gioca come Draymond Green

Nick Melli nasce a Reggio Emilia il 26 Gennaio 1991, figlio d’arte della pallavolista Julie Vollertsen.
Melli fin da piccolo inizia a praticare il gioco del basket mostrando fin da subito le sue qualità e diventando così uno dei giocatori più esperti in circolazione nonostante sia ancora relativamente giovane

La carriera di Nicolò Melli

Dopo un’intera trafile nelle giovanili della Reggiana viene promosso in prima squadra dove giocherà per tre anni, dal 2007 al 2010. Il fatto che abbia esordito a 16 anni fa capire quanto adesso a 33 possa essere considerato un veterano.

Dopo essersi fatto le ossa in LegaDue, arriva il salto di qualità: l’Olimpia Milano del patron Armani decide di puntarci forte e così Melli diviene uno dei migliori giocatori della serie A, tanto da passare in Germani al Bamberg e in Turchia al Fenerbahce, una delle migliori squadre di eurolega.

L’approdo in NBA di Nick Melli

Le due grandi stagioni al Fener lo consacrano tra i grandi e decide quindi di spiccare il grande salto oltreoceano, diventando uno dei pochissimi italiani ad approdare in NBA.

Al suo esordio segna 14 punti, siglando il record per un italiano in NBA ma la gioia del momento viene subito frenata da continue panchine e da poco feelings con Van Gundy.

Dopo un anno e mezzo, si concede una brevissima e nefasta parentesi ai Dallas Mavericks, prima di tornare in Italia, all’Olimpia che lo rese grande. Al suo ritorno, visto l’attaccamento e l’importanza, viene nominato capitano e vince il titolo della Serie A in back to back.

La sua presenza in Nazionale

Nelle fila della nazionale maggiore dal 2011, è il vice capitano dietro il leggendario e prossimo al ritiro Gigi Datome, ed è l’ala grande titolare, simile a Draymond Green: difesa, visione di gioco, intelligenza sopraffina e un grandissimo cuore che ci farà emozionare per il Mondiale che sta per iniziare!

 

Autore: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Italbasket, mondiale FIBA 2023: Nico Mannion è il primo escluso dalla lista dei possibili convocati

Chi è Achille Polonara, il gigante buono dell’Italbasket ai prossimi Mondiali

Chi è Marco Spissu, primo dei convocati di Pozzecco per il Mondiale

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!