7 Cinema Roma
Cinema,  Attualità

Festa del Cinema di Roma 2020: un’edizione “ibrida”

Festa del Cinema di Roma 2020: gli ospiti e i film in programma in un’edizione “ibrida”

Dal 15 al 25 ottobre avrà inizio la Festa del Cinema di Roma all’Auditorium Parco della Musica.

Come ha detto il direttore Antonio Monda: «Può sembrare persino inopportuno parlare di Festa in un anno segnato da migliaia di morti, malati e gravissimi problemi di ogni tipo, a cominciare dalla perdita del lavoro. Ma per noi è un dovere farla, con un programma di cui sono fiero.»

Per questo motivo, gli ospiti e i film di quest’anno diverranno simbolo di resistenza e sopravvivenza, per ribadire, come spiega il presidente della Fondazione Cinema per Roma Laura Delli Colli, che «il piacere del cinema si può vivere con sobrietà e la curiosità di sempre, unite ad uno zaino di warning che non ci stancheremo di rinnovare».

Gli ospiti e i film in programma

Sul tappeto rosso, che quest’anno sarà blindato, accompagnati dalle note di Ennio Morricone, vedremo sfilare la scrittrice Zadie Smith, il campione Francesco Totti protagonista del documentario di Alex Infascelli, Pierfrancesco Favino, i registi Steve McQueen, Damien Chazelle, i fratelli D’Innocenzo e Manetti, Gianfranco Rosi. E tanti altri.

Il premio Oscar Gabriele Salvatores presenterà Fuori era primavera – Viaggio nell’Italia del lockdown; ci saranno anche Matteo Rovere con la serie Romulus, Stefano Pistolini e il suo documentario Ostia criminale La mafia a Roma e Francesco Bruni con Cosa sarà.

Tra la selezione ufficiale troveremo Stardust di Gabriel Range sulla vita di David Bowie e l’esordio italiano Fortuna di Nicolangelo Gelormini.

Festa del Cinema Roma
Valeria Golino, Pina Turco e Cristina Magnotti in una scena di “Fortuna” di Nicolangelo Gelormini.

La Festa del cinema di Roma post lockdown

Per garantire a tutti la massima sicurezza, l’edizione di quest’anno si realizzerà in una modalità ibrida, tra eventi dal vivo ed incontri in streaming. Infatti, un nuovo Dpcm potrebbe emanare in queste settimane una restrizione sulle presenze al chiuso. Sarà di fondamentale importanza, dunque, gestire giorno per giorno gli eventi in programma, assicurando i giusti controlli.

Il red carpet quest’anno sarà “a distanza” per i fan: al fine di evitare assembramenti, potranno accedere all’Auditorium solo coloro che hanno un titolo di accesso (un accredito, un invito o una prenotazione tramite l’app). Il pubblico sarà in Cavea, di cui saranno occupati solo 600 posti su 1000.

Laura Delli Colli tiene a sottolineare che, attraverso l’edizione della Festa del cinema di quest’anno, il cinema si fa portatore di speranza e dimostra che con le dovute cautele si può ritornare in sala. La presidente cita poi il film in chiusura di Francesco Bruni: «Cosa sarà non lo sappiamo, ma speriamo che sia quell’arcobaleno che abbiamo aspettato per tanto tempo».

Il restauro di Padre Padrone dei fratelli Taviani

Alla Festa del cinema di Roma di quest’anno verrà presentato il film dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani Padre Padrone, restaurato a colori dalla Cineteca Nazionale con il Centro Sperimentale di cinematografia.

Paolo si commuove al ricordo del fratello Vittorio, mancato nell’aprile del 2018, con il quale ha consolidato negli anni una coppia di regia e sceneggiatura italiana famosissima nel mondo. Padre Padrone, girato nel 1977 e ispirato al romanzo di Gavino Ledda, grazie al restauro «è tornato il film che conoscevamo solo noi», ha affermato Paolo Taviani. Egli ha anche aggiunto: «Come vorrei che mio fratello potesse rivedere i colori di Padre Padrone».

Paolo racconta inoltre che alla prima proiezione del film, durante il Festival di Cannes del 1977, sia che lui che suo fratello abbassavano la testa per non guardarlo e pensavano che non sarebbe andata bene. Invece, all’uscita dalla sala c’era un pubblico incredibile ad accoglierli. Proprio quell’anno infatti, Padre Padrone vinse la Palma D’oro all’ultimo contro Una giornata particolare di Scola. Il film ricevette molti altri premi, ai David di Donatello, ai BAFTA, al Festival di Berlino e ai Nastri d’Argento.

Festa del Cinema Roma
La locandina di Padre Padrone.

Leggi anche:

https://www.romacinemafest.it/

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!