Cinema

Festival del Cinema di Roma: trionfa “Trash”

Il Festival del Cinema di Roma è arrivato alla sua conclusione. Questa edizione ha visto la re-introduzione della giuria popolare a decretare vincitori e vinti. Com’è andata? 

Il settore Gala, nel quale sono comparse le star internazionali più note, ha visto il trionfo di Trash, un film in realtà molto popolare, in cui i due attori più noti, Rooney Mara e Martin Sheen, hanno un ruolo di rilievo secondario. La pellicola brasiliana-britannica diretta da Stephen Daldry su sceneggiatura di Richard Curtis vede infatti al centro dell’intreccio un trio di ragazzi delle favelas alle prese con una valigetta dal contenuto scottante rinvenuta in una discarica.

Cinema Oggi, è stato vinto da Shier gongmin – 12 Citizens del cineasta cinese Xu Ang. La pellicola, sorprendentemente, è l’ennesimo remake del classico La parola ai giurati di Sidney Lumet, che arriva dopo il recente rifacimento a opera del russo Nikita Mikhalkov.

Nella sezione Mondo Genere a spuntarla è Haider di Vishal Bhardwaj, adattamento indiano dell’Amleto di Shakespeare facente parte di una trilogia dedicata dal regista al Bardo inglese.

Il premio per Cinema Italia è stato invece conquistato da Roan Johnson, cineasta pisano-britannico, e il suo Fino a qui tutto bene, commedia molto sentita e apprezzata dal pubblico sugli ultimi giorni insieme di un gruppo di universitari che si apprestano ad affacciarsi sul mondo. Nella sezione documentaristica del concorso italiano, invece, a ricevere il premio è stato Looking for Kadija firmato da Francesco G. Raganato.

Il premio Taodue Camera d’Oro alla migliore opera prima, assegnato dalla giuria internazionale composta da Jonathan Nossiter, Francesca Calvelli, Cristiana Capotondi, Valerio Mastandrea e Sydney Sibilia è andato a Escobar: Paradise Lost di Andrea Di Stefano e alla produttrice Laura Hastings-Smith per X+Y di Morgan Matthews. Una menzione speciale anche per il debutto di Last Summer, film internazionale di Lorenzo Guerra Seragnoli.

Resta da capire l’effettiva rilevanza di una manifestazione come il Festival del cinema di Roma.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!