finale isola dei famosi 2024
Spettacolo,  TV

Finale Isola dei Famosi 2024: chi ha vinto l’edizione 18

Scopriamo il vincitore della diciottesima edizione dell’Isola dei Famosi 2024; il programma condotto da Vladimir Luxuria in onda su Canale 5 si è concluso ieri mercoledì 5 giugno con la puntata finale, che ha sancito il nome del vincitore.

Finale Isola dei Famosi 2024: Aras Senol vince la 18esima edizione

Finale Isola dei Famosi 2024: è Aras Senol il vincitore. L’attore turco è riuscito a battere nello scontro finale Samuel Peron e si è aggiudicato il premio da 100.000 euro in gettoni d’oro, di cui la metà sarà devoluta in beneficenza. Terzo posto per Edoardo Stoppa. Durante l’ultima puntata ci sono state molte prove e diversi televoti che i concorrenti hanno dovuto superare per poter sperare di vincere. Edoardo Franco ha abbandonato subito Cayo Cochinos, perdendo la sfida al televoto con Aras Senol. Artur ha perso al televoto con Samuel Peron, mentre Alvina è stata eliminata da Aras. Nella sfida finale a tre è Edoardo cede per primo il passo e infine l’attore turco vince.

finale isola dei famosi 2024
Finale Isola dei Famosi 2024: è andata in onda l’ultima puntata del programma condotto da Vladimir Luxuria

Dal punto di vista degli ascolti la puntata finale ha fatto registrare circa il 15%, anche se l’edizione di quest’anno è stata tra le meno viste, con una media di 2.159.000 spettatori e uno share medio del 16.43%.

Finale Isola dei Famosi 2024, il riassunto dell’ultima puntata

Lo show di Canale 5 è stato condotto da Vladimir Luxuria, con Sonia Bruganelli e Dario Maltese come opinionisti, mentre l’inviata in Honduras è stata Elenoire Casalegno. Nella puntata finale presente anche Iva Zanicchi, che in semifinale aveva portato fortuna a Samuel Peron. Elenoire Casalegno ha invitato i cinque finalisti ufficiali, che non sapevano della presenza del ballerino Samuel Peron come ultimo finalista, a salire su una piattaforma in mare.

Si parte con il risultato della sfida dei due naufraghi nominati, Aras Senol ed Edoardo Franco, amici, ma con un conto in sospeso. Edoardo infatti non ha digerito il fatto che Aras lo abbia nominato nell’ultima nomination, cosa che lui non ha fatto con l’attore turco. Il pubblico ha deciso di salvare Aras, mentre Edoardo lascia il gioco.

finale isola dei famosi 2024
Finale Isola dei Famosi 2024, Samuel Peron ha preso parte alla finale sorprendendo tutti e chiudendo secondo

Il collegamento passa poi alla Palapa dove Samuel, tutto solo e non visto, ascolta ciò che accadrà agli altri naufraghi, prima di apparire davanti agli altri, sotto un piatto segreto. Dopo aver alzato la cloche gli altri naufraghi lo abbracciano.

Durante la prima prova i finalisti devono restare aggrappati a un manubrio su una piattaforma inclinata che diventa sempre più verticale. La prima a mollare è Alvina, seguita poi da Aras e Artur. Tra Samuel ed Edoardo è il secondo a vincere, non passando dunque dal televoto e decidendo di mandare in nomination Artur.

La sfida per Artur è quella di tuffarsi in acqua, arrivare ad una boa e memorizzare una sequenza di lettere che si trovano sott’acqua (“WBOCYO”), per poi tornare a riva, pescare delle lettere da un cesto e metterle nell’ordine corretto. Artur riesce a superare la prova e a vincere così un bonus. Le lettere in realtà sono l’anagramma della parola cowboy, molto importante per lui, perché è un giocattolo che gli regalò sua madre quando aveva 5 anni e che lui conserva tutt’ora.

Nella sfida successiva Stoppa e Peron sono bendati sulla spiaggia, ma si scopre che saranno le loro compagne, Juliana e Tania, ad affrontare la gara, impegnandosi nel naufrago vitruviano. Vince Juliana, grazie ai consigli di Edoardo.

Finale Isola dei Famosi, chi è arrivato sul podio

Nel frattempo arriva il risultato del televoto tra Artur e Samuel, con il primo che lascia l’Isola proprio ad un passo dal traguardo. Parte poi una nuova sfida per ottenere l’immunità dal televoto, assicurandosi il podio; si tratta di un percorso molto complicato con vasche di fango, segatura e ponti tibetani. Vince Samuel, che poi decide di mandare al televoto flash Alvina, che a sua volta come avversario si sceglie Aras.

Aras deve affrontare una prova impegnativa: deve nuotare, armato di pinne e maschera, entro cinque minuti per 500 metri fino ad altro isolotto. Lo attende poi una sorpresa, la sua compagna. Non ci riesce per pochi secondi, ma si vede convalidare la prova perché all’inizio della traversata ha perso le pinne in quanto troppo piccole. Il televoto si chiude e tra Aras e Alvina viene eliminata l’unica donna rimasta in gara.

finale isola dei famosi 2024
Finale Isola dei Famosi 2024, vince la 18esima edizione Aras Senol

Il finale e la vittoria di Aras Senol

Aras, Samuel ed Edoardo sono gli ultimi rimasti in gara e devono sfidarsi per stabilire i due finalisti. I tre affrontano un percorso per andare a recuperare dei totem, dopo aver scalato un palo nel mare: lo scopo è quello di trovare il totem della forma giusta, per poterlo piantare in un paletto all’inizio del traguardo. A trovarlo al primo colpo è Samuel, che diventa quindi il primo finalista, mentre Edoardo e Aras si sfideranno al televoto. Il risultato del televoto premia l’attore turco, che è il secondo finalista, mentre Edoardo Stoppa, per molti il favorito, è eliminato e chiude al terzo posto.

È il momento dei saluti e del verdetto conclusivo. Sulla spiaggia si incoronerà il vincitore, dopo aver letto il nome del vincitore, che arriva in una busta: a vincere la 18esima edizione dell’Isola dei Famosi è Aras Senol! L’attore turco dichiara anche di voler devolvere metà del premio alla fondazione di Giulio Cecchettin contro la violenza sulle donne.

Chi è Aras Senol, vincitore dell’Isola dei Famosi 2024

Finale Isola dei Famosi 2024
Aras Senol è un attore turco che ha legato il suo nome alla serie Terra Amara

Aras Senol nasce ad Istanbul il 4 luglio 1993. È laureato in Belle Arti all’Università di Yeditep e ha iniziato la sua carriera recitando a teatro. Ha lavorato anche come modello ed è un ex nuotatore. La sua popolarità è dovuta alla soap opera turca Terra Amara, in cui ha recitato dal 2018 al 2022 nel ruolo di Cetin Ciğerci, il braccio destro di Ali Rahmet Fekeli, assoluto protagonista della serie. Inoltre ha collaborato con il regista Ridley Scott nel suo cortometraggio The Journey e ha recitato nella serie Askimiz Yeter (2023) e nella commedia per famiglie Hayatimin Nesesi.

Conclusione: Scopriamo il vincitore della diciottesima edizione dell’Isola dei Famosi 2024; il programma condotto da Vladimir Luxuria in onda su Canale 5 si è concluso ieri mercoledì 5 giugno con la puntata finale, che ha sancito il nome del vincitore.

Leggi anche:

Giorgia Meloni da Enrico Mentana: su La7 politica e tante battute

Elisabetta Franchi condannata: “Assumo donne solo over 40”

4 semifinali per l’Italia al Roland Garros magico del 2024

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!