Bacio.jpg
Arte

Francesco Hayez, il romanticismo milanese in un famosissimo Bacio

Francesco Hayez (Venezia, 10 febbraio 1791 – Milano, 21 dicembre 1882) è un pittore italiano che è stato molto attivo soprattutto a Milano.
Per molti anni insegnò all’Accademia di Brera e ne fu il Direttore nel 1860. Ebbe quindi molta influenza sui pittori milanesi dell’epoca, molti dei quali posarono per lui.

La sua opera più famosa è “Il Bacio”, realizzata nel 1859 su commissione di Alfonso Maria Visconti di Saliceto che lo lasciò alla Pinacoteca di Brera, dov’è tutt’ora esposto.
L’opera è il simbolo del romanticismo storico italiano e si collega al clima sociale milanese: la Seconda Guerra di Indipendenza era appena scoppiata e nel dipinto viene raffigurato il momento dell’ultimo bacio tra due innamorati. Lui, in abito da soldato, saluta la sua donna con passione mentre lei gli stringe la spalla manifestando il suo dolore per la partenza del militare.

Questo quadro è uno dei simboli di Expo in Città e sarà l’icona guida del mese di maggio: un invito a lasciarsi coinvolgere da emozioni e passioni nel confronto con il mondo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!