Arte

FRANCESCO VEZZOLI DEBUTTA COME CURATORE AL MUSEION

 

Francesco Vezzoli, grande artista nostrano di stampo internazionale, non smette di solleticare la curiosità di pubblico e addetti ai lavori. Il suo coup de théâtre stavolta è presentarsi in veste di curatore e di artista assieme in una grande, e soprattutto doppia, mostra. Parliamo di Museo Museion nell’omonima istituzione di Bolzano, progetto che è stato presentato ufficialmente ieri presso la sede della stampa estera in Italia a Roma, e che vedrà la luce a fine mese.

In veste di guest curator Vezzoli seleziona opere dalla collezione del museo e presenta, come artista, la prima retrospettiva della sua produzione scultoria, curata questa dalla direttrice del museo Letizia Ragaglia. Lo show si apre con uno scenografico wallpaper da un dipinto dell’artista Giovanni Paolo Pannini, che immerge il pianoterra di Museion nelle atmosfere di una galleria di quadri settecentesca.

«Mi affascina il fatto che Museion sia una tra le istituzioni con il programma più sperimentale in Europa, ma in una realtà socio-geografica molto piccola: oggi è molto difficile trovare realtà intellettualmente sofisticate ma decentrate. Sono dunque partito da questa condizione d’eccezione, dall’ossimoro apparente tra una realtà di provincia e l’identità priva di compromessi del museo, per concepire il mio nuovo progetto», ha dichiarato l’artista in conferenza.

Il resto, non ci resta che scoprirlo andando a Bolzano.

 

 

Museo Museion – Francesco Vezzoli

Dal 29 gennaio al 16 maggio

Museion, Bolzano

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!