mame food FRANCIACORTA E CAMERA DELLA MODA - LA PARTNERSHIP evidenza
Food

Franciacorta e Camera della Moda – La partnership

Quest’anno Camera Nazionale della Moda Italiana ha rinnovato la partnership con Consorzio Franciacorta, una delle realtà più eccellenti nel mondo del vino e simbolo dello stile italiano. Già nelle scorse edizioni delle fashion week milanesi è stata protagonista del brindisi ufficiale di sfilate ed eventi.

Franciacorta e la Camera Nazionale della Moda

mame food FRANCIACORTA E CAMERA DELLA MODA - LA PARTNERSHIP paesaggio
La splendida regione Franciacorta

Il 5 marzo 1990 a Corte Franca nasce il Consorzio Franciacorta, con lo scopo di garantire e controllare il rispetto della disciplina di produzione del vino Franciacorta. Un vino prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia, che porta il nome della regione geografica in cui crescono le vigne del Pinot Nero, dello Chardonnay e del Pinot Bianco. Basta una parola, dunque, per definire allo stesso tempo un territorio, un metodo di produzione e un vino.

Nel 1993, il Consorzio si trasferisce a Erbusco, sede attuale. Fanno parte dell’azienda 200 soci tra viticoltori, vinificatori, imbottigliatori, interessati alla filiera produttiva delle denominazioni Franciacorta DOCG, Curtefranca DOC e Sebino IGT. Nessuna sorpresa, quindi, che il Consorzio sia partner della Camera Nazionale della Moda per la Milan Fashion Week Women’s, l’attesissimo evento che si terrà dal 18 al 24 settembre 2018. Il logo Franciacorta, infatti, è inconfondibile, grazie alle sue torri medievali che si rifanno alla storia della regione e dei comuni locali.

Storia

Per comprendere il successo e l’eccellenza del Consorzio, bisogna fare un passo indietro e ripercorrere la storia che sta alla base di tutto. Il territorio locale, per l’appunto, produce ottimi vini fin dal sedicesimo secolo. Inoltre, uno studio effettuato sul Catasto Napoleonico del 1809 certifica l’esistenza di quasi 1000 ettari vitati ben superiori alle necessità dei circa 40.000 abitanti. Essi vengono destinati quindi alla vendita. La sua storia moderna comincia nel 1961, con 11 produttori, 29 ettari di vigneto e una produzione di 2 mila ettolitri di Pinot di Franciacorta.

Nel 2000 nasce, in più, il primo Festival Franciacorta, una manifestazione che ancora oggi si svolge a settembre e che coinvolge l’intero territorio. E, nel 2015, Franciacorta è “Official Sparkling Wine” di Expo Milano 2015 con un Wine Bar esclusivo all’interno.

Per visualizzare l’archivio dettagliato della storia del Consorzio, cliccate qui.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!