ligabue nuovo album
Musica

Fuori oggi il nuovo album di Ligabue e una raccolta speciale

Disponibile da oggi il nuovo disco del cantante e una raccolta dei suoi più grandi successi

Oggi 4 dicembre Luciano Ligabue ha rilasciato 77+7, un nuovo album di inediti e una collezione con i brani che hanno reso famoso il cantante e ne hanno segnato la storia.

Il nuovo album di Ligabue

Il 7 è sempre stato un numero caro a Ligabue. Come gli scrissero due numerologhe anni fa “è un 7 che cammina“. San Luciano cade il 7 gennaio, tanto il suo nome quanto il suo cognome sono composti da sette lettere, così come rovesciando le lettere delle iniziali si hanno due sette. Lo stesso rocker ha notato che Certe notti, suo incredibile successo, è il settimo brano dell’album “Buon compleanno Elvis” (1995). Il primo suo concerto fu nel 1987 e la prima esibizione musicale dal vivo in uno stadio nel 1997. E così, anche questa volta l’artista di Correggio ha voluto usare questo numero, per celebrare un importante traguardo: 30 anni di carriera.

La grande festa prevista per il 12 settembre di quest’anno è stata rimandata – a causa della pandemia – al 19 giugno 2021 a Campovolo. Inaugurerà la RCF Arena di Reggio Emilia, ed è già sold out con 100mila biglietti venduti. In attesa di tornare a fare concerti dal vivo, che per Ligabue significa “avere davanti il pubblico che rimbalza le emozioni”, il cantante ha rispolverato vecchi demo trovando anche l’ispirazione per un nuovo progetto.

Nella videoconferenza stampa di presentazione ha dichiarato: “ci siamo dovuti fermare e per la prima volta sono stato costretto ad andare a rivedere il mio passato. E’ stato un salvagente rivivere 30 anni di carriera, dentro ci sono tante emozioni”. Se non si può guardare avanti, si guarda indietro. E per Ligabue questo ha prodotto come risultato 77+7.

7 inediti e 77 singoli storici

Il nuovo disco segna la ritrovata collaborazione tra il rocker emiliano e Fabrizio Barbacci (che aveva già messo le mani sull’incredibile “Buon compleanno Elvis”. Insieme hanno prodotto album e raccolta usciti oggi per la Warner Music Italy. Questi i titoli dei brani inediti: La ragazza dei tuoi sogni, Mi ci pulisco il cuore, Si dice che, Un minuto fa, Essere umano, Oggi ho perso le chiavi di casa, Volente o nolenteQuest’ultimo è il duetto con Elisa in radio da qualche settimana.

ligabue 77+7

I 7 brani sono stati presi e tirati fuori dall’archivio sonoro di Ligabue, dove sono rimasti per anni senza mai trovare la giusta collocazione nella discografia del cantante. Durante il lockdown le ha riprese e riscritte per l’occasione, ma la carrellata suona tanto come il “vecchio Liga”. Lui stesso ha parlato così alcuni dei pezzi che ha tirato fuori dai cassetti del passato.

“Di Mi ci pulisco il cuore «ho tenuto solo il ritornello e quel titolo così sfacciato. È uno dei brani che amo di più in assoluto: mi piace la realizzazione, mi piace come suona, mi piace il fatto che ci siano ben tre assoli di chitarra».

Si dice che «è un’ironica presa in giro di quanto si commenti ogni cosa, oggi, in rete; è il più proiettato nel futuro. La traccia originale era in un provinaccio, di quelli che si fanno per puro divertimento. Abbiamo fatto l’impossibile per recuperare quella traccia di basso e l’abbiamo usata come un architrave a cui poterci appendere per fare il resto della produzione».
Essere umano – il pezzo più rock – «è quello col suono più attualizzato».
Il brano più intimo, invece, è Oggi ho perso le chiavi di casa «per un periodo mi capitò spesso di perderle e di perdermi».”

Con la sua musica Ligabue racconta ancora una volta se stesso, le crisi e le paure. Anche quelle che lo avevano portato, nel 1999, a pensare di smettere con questo mestiere, quando non era preparato alla mole di successo che lo attendeva, e sentiva di avere smarrito la propria identità. Per fortuna, una “vocina dentro la sua testa”, gli ha fatto abbandonare questa idea, e ci ha permesso di ascoltare numerosi successi e grandi canzoni. Vista oggi, coi 60 anni di età dell’artista, la sua vita appare divisa a metà: 30 anni passati a fare il musicista, e 30 anni invece no.

E i pezzi storici di queste tre decadi si trovano nella raccolta “77” – che accompagna gli inediti sopra citati – e che sono  stati rimasterizzati nel 2020. Così, nello speciale box, troviamo brani come Questa è la mia vita, A modo tuo, Cosa vuoi che sia, Una vita da mediano, Tra palco e realtà, Ho messo via, Piccola stella senza cielo. E si potrebbe andare avanti fino ad arrivare a 77. Ma preferiamo lasciarvi il piacere di gustare e (ri)scoprire la buona musica del caro vecchio Liga, che ci accompagna da trent’anni.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Un fatto tuo personale: nel nuovo singolo di Fulminacci c’è anche Pasolini

In questa storia che è la mia: il nuovo album di Baglioni sull’amore

1920, il nuovo album di Achille Lauro, in uscita il 4 dicembre

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!