Lifestyle,  Motori

FUORISALONE 2016: GLI EVENTI DELL’AUTO

Fuorisalone 2016. Se il Salone del Mobile in corso da oggi a Milano ha il design come centro d’interesse, il mondo dell’auto, da sempre attento alla ricerca e all’innovazione in questo campo, non può certo far mancare la sua presenza. Anche in questa edizione, come consuetudine, i marchi automotive hanno infatti messo in programma alcune iniziative in grado di mostrare al pubblico i loro più recenti sforzi – e risultati – nel mondo della creatività. Vediamo quali.

AUDI

AUDI Il Salone scopre il velo alla nuova Audi Q2 nell’Audi City Lab presso la Torre Velasca, dopo la prima presentazione a Ginevra. Q2 è un Suv compatto e sportivo, perfetto per gli spostamenti in città. Nel corso della settimana, designer e creativi si alterneranno per raccontare la propria esperienza presso la Torre Velasca, in Piazza Velasca 5.

MERCEDES

MERCEDES Mercedes presenta la sua collaborazione con Artemide, marchio leader nel settore dell’illuminazione di design. Dalla tecnologia all’avanguardia nasce la lampada “Ameluna”, acronimo di Artemide, Mercedes e Luna. Che si gestisce attraverso un’app e funziona attraverso un circuito flessibile con 288 LED nella parte più bassa, essendo priva della sorgente luminosa centrale. Fino al 17 aprile in via Manzoni 12.

MINI

MINI La filosofia del marchio Mini è da sempre “l’utilizzo creativo dello spazio” e l’installazione al Salone “Mini Living” vuole descrivere come questo approccio possa venire tradotto nel contesto urbano. Mini Living è un appartamento di 30 metri quadrati, insieme una casa e una micro isola in cui possono vivere più persone. Il progetto cerca nuove soluzioni abitative, moderne e in linea con una vita, anche lavorativa, più flessibile. via Vigevano 18, 14 aprile ore 21 inaugurazione con invito.

CITROËN

CITROËN Il Salone del Mobile è, per la casa francese, una vetrina per due prime nazionali: la E-Mehari, nell’esemplare unico Courrèges, e la C4 Cactus W, la versione con una livrea monocolore bianca, in stile urban chic. Poi c’è la presentazione di Cactus Chair, progetto dell’architetto Mario Bellini, che ha ideato una sedia di plastica con il comfort di una imbottita, ispirata agli Airbump della C4 Cactus. Fino al 17 aprile in via Tortona 20 e nelle vetrine Benetton in piazza Duomo.

TOYOTA Setsuna

TOYOTA Setsuna significa “attimo”, e questo è il nome del prototipo della eco-roadster Toyota non destinato alla produzione. È realizzato quasi esclusivamente in legno, secondo la tecnica tradizionale “Okuriari” che non comporta l’uso di chiodi e viti ma solo incastri a “coda di rondine”. E ricorda un motoscafo anni ’50. In via Tortona 31 fino al 17 aprile.

LEXUS

LEXUS Lexus presenta “Lexus – An Encounter with Anticipation” con la collaborazione tra il team di designer Studio Formafantasma di Amsterdam e lo chef stellato Yoji Tokuyoshi. Si tratta di un’installazione che analizza il significato del lavoro artigianale attraverso un gioco di trasparenze. Presso lo Spazio Lexus – Torneria, in via Tortona 32. Fino al 17 aprile.

RANGE ROVER

RANGE ROVER Odo Fioravanti Design Studio si è ispirato alle caratteristiche della nuova Range Rover Epoque Convertibile e ha creato FreeRide, tre prototipi legati al mondo del sport in tre diversi ambienti: la strada, la montagna e il mare. Durante la settimana milanese, saranno in esposizione anche tre wireframe, sculture realizzate in alluminio in scala 1:1 della Range Rover Evoque Convertibile, create dai designer Land Rover. Presso lo Spazio Click, in via Forcella, fino al 17 aprile.

Leggi anche:

Fuorisalone 2021: com’è andata l’ultima edizione?

Antolini a Milano in occasione del Fuorisalone

Milano Design Week 2021: Quali sono le novità del Fuorisalone?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!