Moda: Future Vintage Festival, lifestyle '80. Una mostra. Gli stand
Moda,  Arte

Future Vintage festival, lifestyle ’80

Il Centro Culturale Altinate San Gaetano, ex tribunale del XVI secolo a opera dell’architetto rinascimentale Vincenzo Scamozzi, oggi modernamente ristrutturato farà da palcoscenico al Future Vintage Festival. Nei suoi oltre mille metri quadri ospiterà conferenze, esposizioni fotografiche, concerti e abiti anni ’80. L’evento si propone di riportare in luce un decennio simbolo della storia, un decennio che ancora oggi contamina lo stile di vita di tutti noi.

Dall’ 8 al 10 settembre al Centro Altinate San Gaetano di Padova va in scena il Future Vintage Festival

L’esposizioni: Antonio La Grotta, Luca Santese e Pasquale Bove, Marchio Chiurato, Mattia Balsamini  e Settimio Benedusi

Si va dalla video installazione sul consumismo di Marchio Chiurato agli scatti futuristi di Mattia Balsamini. Per passare alla performance fotografica Io non esiste di Settimio Benedusi. In questo caso l’artista milanese coinvolgerà il pubblico, inviterà gli spettatori a farsi realizzare un ritratto. Solo con i numerosi scatti la mostra prenderà piede, tutti saranno protagonisti.

Grande spazio anche a Italy&Italy di Luca Santese e Pasquale Bove, il primo fotografo di cronaca, il secondo curatore e cofondatore di Cesura. Il progetto nasce per raccontare l’italianità tra il 1985 e il 1999. Sempre largo agli anni ’80 con un elemento architettonico simbolo: le discoteche. Oggi in disuso, allora oggetto di divertimento in cui si consumavano le serate degli italiani. Le immagini le firma Antonio La Grotta con Paradise Discotheque.

Moda e design

Non solo fotografia, a Padova vanno in scena anche il design e la moda degli anni ’80. Dall’archivio A.N.G.E.L.O Vintage Palace  sono state selezionate le opere eccentriche, abiti e accessori, dello street style giapponese. Simboli dei quartieri di Harajuku e di Shibuya, dove sono nate le subculture del Sol Levante.

In mostra anche Freitag e Solari, due brand iconici dello stile.  Fotografie e istallazioni audio visive racconteranno la storia del successo dei due marchi. L’eleganza del design di Solari e la funzionalità di Freitag. Il brand che ha saputo riciclare vecchi materiali per trasformarli in pezzi unici.

 

Il vintage continua a fare storia e l’evento di Padova ne è la testimonianza.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!