Mame Arte: Gaudenzio Ferrari il Rinascimento in Piemonte
Arte,  Mostra

Gaudenzio Ferrari: il rinascimento in Piemonte dal 23 marzo

Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari sta per arrivare al Castello di Novara ma non solo, perché questa mostra si dividerà in tre. Tre città del Piemonte, per l’appunto Novara, VercelliVarallo Sesia; rispettivamente il Castello, L’Arca e la Pinacoteca e Sacro Monte. Ma la manifestazione dal richiamo artistico di un rinascimento lontano si estenderà anche in chiese ed altri edifici delle tre città.

DAL 23 MARZO AL 1° LUGLIO 2018 AL CASTELLO DI NOVARA ARRIVA GAUDENZIO FERRARI

Ferrari era definito insieme a Mantegna, Michelangelo, Polidoro da Caravaggio, Leonardo, Raffaello e Tiziano come uno dei 7 “Governatori del Tempio della Pittura” da Giovanni Paolo Lomazzo.

Dichiarazioni

L’evento è curato da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, insieme a Gianni Romano. L’assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi dichiara. «Questa mostra rappresenta una delle maggiori operazioni culturali promosse dalla Regione Piemonte negli ultimi anni. Un’esposizione di valore, capace di riunire l’opera di un grande artista e di creare nuovi contenuti, e che potrà valorizzare un territorio ricco di un importante patrimonio storico e artistico».

I curatori continuano dicendo che «Il percorso di Gaudenzio Ferrari, nonostante gli studi passati e recenti, è ancora ricco di incognite. Un’esposizione ampia delle sue opere permetterà di scandire meglio cronologicamente la sua carriera, di risolvere alcuni problemi di autografia. E di ottenere nuove informazioni sulle modalità di lavoro di Gaudenzio. Nella mostra non saranno presenti solo sue opere ma anche dei suoi contemporanei. Sia degli artisti che per lui sono stati importanti come Leonardo e Perugino, sia di chi sulla sua lezione si è formato».

Un confronto tra artisti importanti reso possibile da istituzioni territoriali e non come il Louvre, il Ringling Museum of Art di Sarasota, lo Städel Museum di Francoforte. Il Szépművészeti Múzeum di Budapest, oltre che storiche collezioni private come quella dei principi Borromeo.

Nel totale il pubblico avrà a disposizione un centinaio di opere tra dipinti, sculture e disegni, da poter ammirare in luoghi tutti da scoprire.

Castello di Novara: come arrivare

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!