Estate, tempo di gelati....soprattutto in vacanza. Con il caldo di questi giorni, cosa c'è di meglio di un gustoso gelato, in grado di riempirvi di dolcezza e rinfrescarvi?
Food,  Lifestyle

Vacanza e 8 idee per un gelato

Un giro attraverso l’Italia per provare i gelati più buoni delle vacanze

Estate, tempo di gelati….soprattutto in vacanza. Con il caldo di questi giorni, cosa c’è di meglio di un gustoso gelato, in grado di riempirvi di dolcezza e rinfrescarvi? A nostro parere assolutamente niente, e proprio per celebrare degnamente il gelato, abbiamo fatto un vero e proprio Giro d’Italia alla ricerca dei migliori.

 

Il gelato più buono d’Italia? A Senigallia.

Paolo Brunelli, un gelatiere d’eccezione. Il top: Tre Coni del Gambero Rosso con la menzione speciale per il migliore gelato al cioccolato d’Italia, battendo la concorrenza di ben 37 mila gelaterie italiane.

Per il Gelato Festival World Ranking 2022,

invece, il re del gelato è Marco Venturino della gelateria “I Giardini di Marzo” di Varazze (Savona), il “miglior gelatiere del 2022”, che vince con 246 punti e ben 3 corone. Cellese di nascita e varazzino d’adozione, il suo gelato “Bocca di rosa” è “un omaggio alla Liguria e a Fabrizio de André”. Base latte, cioccolato bianco e acqua di rose.

Gelati in vacanza

 

In Campania

Di Matteo. Raffaele Del Verme, seconda generazione di gelatai a Torchiara nel Cilento (provincia di Salerno). Alla Gelateria Di Matteo, ogni gusto che contempla l’uso della ricotta è un capolavoro. Subito dopo, il Cioccolato di vari cru.

Cremeria Gabriele. Che ci sia il ristorante di Gennaro Esposito in cima ai pensieri del goloso in visita a Vico Equense è normale. Ma riservate il secondo posto alla Cremeria Gabriele dei fratelli Cuomo. DOVE TROVATE IL LIMONE PIU’ RISOLUTIVO DEL MONDO.

Caffè Sicilia è una scuola di pensiero unica al mondo. Al Caffè Sicilia di corso Vittorio Emanuele 125, a Noto, Corrado Assenza ha organizzato un banco delirante. Nessun essere umano nel pieno delle sue facoltà mentali ha mai pensato di chiedere il gelato all’Insalata assoluta. E soprattutto, di trovarlo splendido. Per scelte più rassicuranti rivolgersi con fiducia al Fiordilatte speziato con i lamponi, o al gusto Cassata siciliana.

Capri

Chi sceglie Capri per trascorrere le proprie vacanze non può certo mancare all’appuntamento con la storica gelateria, pasticceria e tavola calda Buonocore: essa rappresenta oggi un pezzo della storia gastronomica caprese. Il gusto preferito dai clienti è sicuramente il “Fantasia di Capri”, un mix di crema, mandorle, e Nutella; ma sono molto richiesti anche gusti più tradizionale come Pistacchio, Stracciatella e Cioccolato; immancabile poi, nella top five, il Limone, sapore che più di tutti fa venire in mente Capri e i profumi dell’isola.

 

Estate, tempo di gelati....soprattutto in vacanza. Con il caldo di questi giorni, cosa c'è di meglio di un gustoso gelato, in grado di riempirvi di dolcezza e rinfrescarvi?

 

Gelati in vacanza in Liguria

Ecco ora alcune gelaterie in cui fare una sosta durante una giornata di vacanza in Liguria. Partiamo da Levante con la gelateria Portofino di Rapallo, e la gelateria Basilico e limone di Levanto: qui si fa un vero tuffo nei profumi mediterranei. Proseguiamo: a Corniglia c’è Alberto, dove assaggiamo pistacchio di Bronte, fichi d’India, pesca e rosmarino. Arriviamo infine ai confini orientali della Liguria: la Spezia. Qui ci aspetta Nonna Papera, con sinfonia di agrumi, ricotta e cannella, zenzero, limone delle Cinqueterre.

Se passate da Genova invece vicino alle vie dell’Unesco, fermatevi da Profumo, eletta “miglior gelateria d’Italia” da Gambero rosso, e provate la meravigliosa panera, specialità genovese! Salendo “in collina” e ammirando il panorama a Castelletto, c’è Don Paolo, con le sue fantastiche granite con la panna.

Il nostro viaggio a Ponente inizia da Antonino Salvino per un bacio col gelato al bacio di Sanremo e al pistacchio di Bronte, e poi via fino a Bordighera da Universo del gelato. Ad Alassio, anche qui baci da Perlecò con il gelato ai baci di Alassio e crema e cioccolato alla lavanda. Arriviamo a Pietra Ligure dove incontriamo U Magu, che incanta con chinotto di Savona, pinolo alla Ligure, biscotto Lagaccio.

 

Sardegna

I Fenu“, in piazza Galileo Galilei a Cagliari è stata nominata miglior gelateria della Sardegna dalla guida “Gelaterie d’Italia 2019” del Gambero Rosso. Anzi per dirla tutta è l’unica gelateria sarda premiata con i 3 coni, il massimo riconoscimento previsto. L’ambito riconoscimento è stato poi confermato anche nel 2020 e nel 2021.

 

Gelati in vacanza

Toscana

Non solo De’ Coltelli di Pisa.

Sono infatti in totale quattro le gelaterie della Toscana che hanno ottenuto i Tre Coni nella guida 2022 del Gambero Rosso, riservata ai migliori produttori di gelato artigianale. Oltre al locale di Lungarno Pacinotti, in questa regione sono state premiate la Gelateria della Passera di Firenze, la Chiccheria di Grosseto e la Gelateria Dondoli di San Gimignano (provincia di Siena).

 

Venezia, Fontego delle dolcezze

Considerata da molti come la migliore gelateria di Venezia, prepara gelati eccellenti, utilizzando prodotti e frutta fresca di prima qualità. Fresco, cremoso e gustoso sono i tre aggettivi che meglio descrivono il gelato artigianale che è possibile gustare al “Fontego delle dolcezze”. Un consiglio? Provate la crema veneziana e non mancate di corredare il vostro gelato con una fantastica panna montata.

 

Leggi anche:

Dove gustare il miglior gelato artigianale a Milano

Gelato Week, l’edizione numero 1 fa dolce Milano

Enoteche all’aperto a Milano: 25 indirizzi da conoscere

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!