Milano Gelato Week 2024: seconda edizione dal 10 al 14 aprile
Attualità,  Food,  Milano

Gelato Week, l’edizione numero 1 fa dolce Milano

È terminata pochi giorni fa l’edizione numero 1 della Gelato Week. Ben 5 gelati a soli 5 euro hanno rappresentato la golosa merenda che gli iscritti a questa simpatica iniziativa potevano gustare per le strade di Milano nell’arco di un’intera settimana.

Al grido di “Buon Gelato” e nonostante il tempo inclemente che ha colpito anche il capoluogo lombardo, la prima edizione di quella che è stata ribattezzata Gelato Week si è chiusa con successo, forse pensando già all’estate.

I numeri messi insieme dagli organizzatori del resto erano importanti fin dalla vigilia: 35 gelaterie coinvolte nel progetto, 7 percorsi tematici e un’intera settimana di festival dedicata interamente al gelato. Scopriamo qualcosa in più su questa dolce idea.

L’edizione numero 1 della Gelato Week ha messo insieme 35 gelaterie meneghine

Erano suddivise in ben 7 percorsi a tema e sparse per le vie di Milano le 35 gelaterie, piccole e grandi, coinvolte da protagoniste nella prima edizione della Gelato Week. Scopo dell’iniziativa quello ambizioso e concreto di far conoscere a milanesi e turisti alcune delle realtà dolciarie della “city”.

Il progetto è nato da un manipolo (4 fratelli) di creatori che da anni attraverso la pagina Instagram MilanoconGelato suggeriscono ai propri followers i nomi e i gusti più curiosi ritrovabili in tutte le gelaterie di Milano.

Ogni tagliando acquistabile sul sito dell’evento dava diritto a ciascun utilizzatore all’assaggio di un cono o di una coppetta piccola di uno/due gusti a propria scelta. Aspetto curioso e coinvolgente della prima Gelato Week era poi senza dubbio la suddivisione delle 35 gelaterie in 7 percorsi tematici, ciascuno legato ad uno specifico argomento.

A seconda delle proprie passioni si poteva infatti optare per il Gelato Music, il Gelato Book, il Gelato Cocktail, il Gelato Fashion, il Gelato Design, il Gelato Movie e il Gelato Videogames.

Gelato Week, l’edizione numero 1 fa dolce Milano
Gelato Week, l’edizione numero 1 fa dolce Milano

7 percorsi per l’edizione numero 1 della Gelato Week di Milano: eccoli

Qualora 5 degustazioni di gelato a soli 5 euro, e nei gusti preferiti, non bastassero, gli organizzatori della prima edizione della Gelato Week hanno deciso di associare tra loro le gelaterie milanesi coinvolte in base a speciali percorsi tematici.

Ecco dunque che gli amanti della moda, da sempre grande protagonista di Milano, potevano scegliere la via ispirata al Gelato Fashion. Protagonista del dolce percorso era il noto stilista meneghino Giorgio Armani, e i luoghi toccati erano alcuni di quelli dove l’artista ha in qualche modo lasciato il segno.

Il Gelato Book prendeva spunto dai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, mentre il Gelato Cocktail emanava un’aura di movida direttamente connessa ai mitici Navigli milanesi e all’idea brillante di Davide Campari. Quest’ultimo percorso prevedeva anche la possibilità di assaggiare gelati alcolici.

Area cittadina ispirata alle opere di Gae Aulenti era poi quella in cui poteva fare merenda chiunque avesse acquistato il biglietto per la Gelato Design. La Scala e Giuseppe Verdi erano i protagonisti della Gelato Music, mentre Leonardo da Vinci era il personaggio ispiratore della Gelato Videogames.

E infine Luchino Visconti e le sue storie portate al cinema erano la tematica centrale del Gelato Movie. Tante quindi le anime protagoniste della prima edizione della Gelato Week che con il biglietto privo di orario e data concedeva piena libertà ad ogni utente.

Ogni percorso a tema prevedeva anche la possibilità di partecipare a giochi e attività organizzate inerenti i personaggio o i generi presentati. Ovviamente la partecipazione a tali sfide era totalmente facoltativa, mentre, come ricordato dagli stessi organizzatori, obbligatorio restava soltanto l’assaggio del gelato.

Chiusa l’edizione numero 1 l’appuntamento per i più golosi è già fissato all’anno prossimo.

Leggi anche:

Eventi week-end Milano 19-21 maggio

Turismo Italia 2023: l’anno della rinascita?

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!