Dizionario Arte

Ghirlandaio, Domenico

Ghirlandaio, Domenico. Pittore fiorentino. Secondo Vasari si formò presso Baldovinetti e pare abbia lavorato anche nella bottega di Verrocchio. Il suo era uno stile solido, lineare e piuttosto vecchia maniera (specie se paragonato a quello del suo grande contemporaneo Botticelli), ma fu un eccellente artigiano e un bravo uomo d’affari, tanto da fondare una delle botteghe più prospere di Firenze.

In questo lo aiutò anche il fratello Davide

In questo lo aiutò anche il fratello Davide (1452-1525). Un altro fratello, Benedetto (1458-1497), sembra aver trascorso gran parte della propria carriera in Francia.

Il più importante lavoro di Ghirlandaio fu il ciclo di affreschi per il coro di Santa Maria Novella a Firenze, che illustra scene di vita della Vergine e di san Giovanni Battista (1485-90).

Gli era stato commissionato dai Giovanni Tornabuoni, un socio della banca dei Medici, e Ghirlandaio vi raffigurò le vicende sacre come se si fossero svolte nella casa di un ricco borghese fiorentino; è proprio il suo talento nel ritrarre la vita e i costumi del suo tempo (spesso inserisce ritratti di contemporanei nelle opere religiose) che ha reso questo artista popolare tra i visitatori della città di Firenze.

Ghirlandaio realizzò affreschi,

Ghirlandaio realizzò affreschi, oltre che a Firenze, a Pisa, San Gimignano e Roma (nella Cappella Sistina) e la sua bottega produsse numerose pale d’altare. Dipinse anche ritratti, il migliore dei quali è Vecchio e nipote (1485, Louvre, Parigi), che rappresenta un anziano dal volto malato con crudo realismo, sebbene venato da un’aura di tenerezza. Il figlio Ridolfo (1483-1561) fu amico di Raffaello e autore di ritratti notevoli; è probabile che si sia formato nella bottega paterna, anche se il più famoso allievo di Ghirlandaio resta Michelangelo.

Nascita: Firenze 1449; Morte: Firenze 1494

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!