Gianfranco Ferré, moda un racconto dei disegni, la mostra, ritratto
Moda,  Mostra

Gianfranco Ferrè: moda, un racconto nei disegni

Dal 21 aprile fino al 18 giugno aprirà al Centro Culturale Santa Maria della Pietà di Cremona la mostra “Moda, un racconto nei disegni”, dedicata al genio di Gianfranco Ferré. L’esposizione conterrà oltre 100 schizzi autografi dello stilista, organizzati in gruppi in base ad affinità tematiche o cromatiche. Saranno inoltre presenti alcuni abiti, a simboleggiare la trasposizione del disegno-progetto alla realtà.

Apre a Cremona la mostra dedicata a Gianfranco Ferré

 

 

Disegnare, per me, significa gettare sulla carta un’idea spontanea per poi analizzare, controllare, modificare, pulire, riducendo gli elementi di base a linee sintetiche e precise, innestate su diagonali e parallele e racchiuse dentro forme e figure geometriche… Da stilista e architetto concepisco la moda come design…“. Con queste parole Gianfranco Ferré ha confermato che il suo passato da architetto ha sempre costituito un punto-cardine della sua carriera. È da esso infatti che lo stilista ha tratto il suo metodo, che ha come fulcro il disegno.

 

 

La mostra è tesa quindi a ricostruire il percorso intellettuale di Gianfranco Ferré, l’evoluzione del suo mondo interiore, che riscontra, nel disegno, un’espressione, al contempo, di libertà e rigore, di creatività e progetto, ma anche e soprattutto uno strumento ed un metodo di lavoro. Nei disegni di Ferré si condensa il suo universo interiore: interessi, passioni, personalità.

 

 

Segni sulla carta come poesia: il disegno per me riesce ad essere, non in ultimo, espressione individuale di aspettative, aspirazioni e desideri, legati al mio modo di intendere la bellezza, l’armonia e lo stile, più ancora che non la moda. Una poesia che fa di quest’ultima un mezzo per raccontarsi, per tradurre in immagini, manifestare nella realtà e condividere il mio mondo interiore“. Così Ferré racconta la sua attività di stilista-poeta che, grazie a pochi tratti decisi, riusciva ad evocare figure dinamiche, adornate da bagliori di luce e d’oro o macchie di colore.

 

Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni

21 aprile – 18 giugno 2017

Centro Culturale Santa Maria della Pietà

Piazza Giovanni XXIII, Cremona

ingresso libero

 

Leggi anche:

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!