Dizionario Arte

GILBERT & GEORGE

Gilbert & George. Gilbert Prousch (1943)  e George Passmore (1942). Artisti inglesi (Gilbert è italiano di nascita) che si incontrarono durante gli studi alla St Martin’s School of Art a Londra nel 1967, e dal 1968 vissero e lavorarono insieme autoproclamandosi ‘sculture viventi’: “Essere delle sculture viventi è la nostra linfa vitale, il nostro destino, la nostra storia d’amore, il nostro disastro, la nostra luce e vita”.

Inizialmente attrassero l’attenzione come artisti di performance, dato che la loro opera più nota richiamava quel genere: in Underneath the Arches (1969), titolo di una canzone del varietà degli anni Trenta -vestiti con i loro caratteristici abiti eleganti e con le mani e i volti dipinti d’oro -mimavano meccanicamente la canzone.

Nonostante abbiano interrotto le performance come ‘sculture viventi’ nel 1977, si considerano tuttora tali, ritenendo opera d’arte il loro intero stile di vita. Sin dagli inizi degli anni Settanta la loro opera è costituita prevalentemente da fotografie, grandi e modificate in modo appariscente, in bianco e nero e rosso infuocato, spesso con tematiche violente o omoerotiche e con titoli scatologici. Le immagini sono spesso tratte dalla vita di strada dell‘East End di Londra dove i due vivono.

Gilbert & George sono diventati gli artisti d’avanguardia inglese più conosciuti della loro generazione. Il loro lavoro è stato esposto in tutto il mondo e ha suscitato un’enorme quantità di commenti. Nel 1986 hanno vinto il Turner Prize. L’opinione critica su di loro è ancora nettamente divisa tra chi li ritiene dei geni e chi dei noiosi esibizionisti.

Nascita: Gilbert  San Martino in Badia, George Plymouth,)

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!