Lifestyle,  Motori

GINEVRA, LE PIÙ “PULITE” DEL SALONE

 

 

Tra design e performance c’è un altro argomento che sta prendendo piede tra gli appassionati di automobili: l’attenzione all’ambiente. Tutte le Case si stanno adeguando a un consumo ridotto di carburante, sia attraverso motori più piccoli sia con la ricerca – e la conseguente applicazione – di tecnologie all’avanguardia. L’ultimo Salone di Ginevra è un tester importante da questo punto di vista, dove poter osservare le più recenti novità a basso impatto ambientale. Vi presentiamo 5 tra le più interessanti curiosità “verdi” che abbiamo visto finora.

La coupé Lexus LC500h non ha solo interni di fattura artigianale, ma un nuovo sistema di alimentazione ibrida chiamato Multi Stage Hybrid System: combina la potenza del motore V6 a benzina da 3,5 litri con quella del pacco batterie. Nella parte posteriore della trasmissione ibrida è stato montato un cambio automatico a quattro rapporti. Risultato? Da 0 a 100 all’ora in meno di 5 secondi. iPerformance è “l’etichetta” che dal luglio 2016 contraddistinguerà tutte le vetture ibride plug-in del marchio Bmw, lanciata a Ginevra con la 740e Hybrid plug in. In tutto 326cv con emissioni di 49 g/km di CO2 e, soprattutto, un dato pazzesco: 100 km con 2 litri.

Citroën E-Mehari è una Cabrio 4 posti che riprende l’iconica “spiaggina”. Al Salone di Ginevra l’abbiamo vista nella bella edizione bianca Courrèges. Una batteria ai polimeri di litio da 50 kW offre un’autonomia fino a 200 km nel ciclo urbano e una velocità massima di 110 km/h. Hyundai Ioniq è la prima macchina al mondo offerta in tutte e tre le declinazioni di motori virtuosi: elettrica, ibrida e ibrida plug-in. Le versioni ibride hanno un motore 1,6 a ciclo Atkinson e uno elettrico da 44 cv (emissioni 79 gr/km) abbinato ad un cambio 6 marce a doppia frizione. La plug-in abbassa le emissioni a 32 gr/km e ha autonomia elettrica di 50 km che arriva a 250 km nel caso di motore elettrico puro. La nuova Kia Niro, infine, è spinta da un powertrain ibrido composto da un 1.6 GDI da 103 CV e da un’unità elettrica capace di erogare 43 CV. La potenza complessiva ammonta a 140 CV e 264 Nm di coppia. La promessa è di emissioni ridotte con un livello di CO2 di soli 89g/km.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!