gio evan sanremo
Spettacolo,  Musica

Gio Evan chi è, stasera a Sanremo con Arnica

Chi è Gio Evan a Sanremo 2021 con il brano Arnica: il singolo e la biografia dell’artista

Gio Evan, pseudonimo di Giovanni Giancaspro, gareggia fra i 26 Big del Festival di Sanremo 2021. Il singolo che canterà stasera si chiama Arnica. Evan però è tutt’altro che un semplice cantante. I suoi esordi vanno cercati nella poesia, nella letteratura, nell’editoria. Attraverso un sapiente uso di linguaggi diversi e diversificati, Gio Evan ha scalato i social, ha occupato Spotify e fatto breccia nei cuori di migliaia di giovanissimi fan.

Il suo è un fenomeno complesso, da alcuni idolatrato, da altri classificato come mera operazione commerciale. Vediamo allora di capirne di più. Giovanni Giancaspro, in arte Gio Evan: biografia, esordi, libri, poesie e canzoni.

Gio Evan, ecco chi è: esordi e biografia

Il primo progetto di Gio Evan si chiama Il florilegio passato, una raccolta di versi sul suo viaggio in India. L’espressione in versi, infatti, è una delle caratteristiche dell’autore, accreditato anche come scrittore. Altre sue raccolte successive sono ad esempio Passa a sorprendermi e Capita a volte che ti penso sempre, con cui approda a Fabbri Editore. Da sottolineare l’originalità dell’autopubblicazione del suo Teorema di un salto con StreetLib, in un periodo in cui autopubblicarsi era considerato quasi un tabù (e forse lo è ancora adesso).

gio evan sanremo
La copertina del romanzo Cento cuori dentro

Insieme ai versi, Evan scrive anche romanzi, tra cui Cento cuori dentro. Sono però soprattutto i versi, molto semplici e dal sapore aforistico a spopolare sul web. A tal proposito, aiuta la multimedialità dell’autore, che inizia ad affermarsi anche grazie alla musica.

Lo stile musicale: le canzoni di Gio Evan

I brani di Gio Evan sono estremamente innovativi. Lo stile è deciso, sonoro, pop e in alcuni casi ballabile. La voce è inconfondibile. I testi sono intessuti di un marcato citazionismo, che alcuni potranno giudicare superficiale, raccogliticcio e vuoto. Tuttavia, offrono molti spunti interessanti e dimostrano la natura eclettica e curiosa dell’artista.

Esempi sono il brano Glenn Miller, nome di un famoso trombonista. Dentro Evan in un dialogo (in piena tradizione pop) con un tu non meglio definito, cita Fontana, Renoir, Prévert. Se si dovesse trovare un minimo comun denominatore di Evan, infatti, sarebbe il continuo riferimento al mondo dell’arte. Esempio classico, in questo senso, il singolo Joseph Beuys. Altri celebri brani sono A piedi il mondo, Klimt, Scudo e Posti.

Arnica: testo e significato del brano presentato a Sanremo 2021

La metamorfosi e la fragilità sono i punti di partenza del brano. L’arnica è una pianta fragile, spiega l’artista, ma serve ad alleviare le ferite e i mali. Cosa bisogna aspettarsi? Una poesia, secondo Gio Evan, che ricorda di essere prima di tutto uno scrittore e un poeta, più che un cantante.

Per vedere l’intervista completa di presentazione, segui il link su Raiplay

Chi sono tutti gli artisti di Sanremo 2021? Leggi qui.

Leggi anche:

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!