Arte,  Milano

Giuseppe Carta in mostra a Eataly

La sede milanese di Eataly ospita a settembre la sua prima mostra: Germinazioni. I diari della Terra dell’artista Giuseppe Carta. Il tema? Non poteva che essere il food

Entrando nello store di cibi e ristoranti gourmet Eataly c’è sempre l’effetto sorpresa: la frutta esposta come in un quadro, i prodotti divisi per colore come in una tavolozza e scaffali ripieni di prelibatezze che sembrano usciti da un dipinto. A settembre, l’effetto cibo in mostra diventerà ancora più reale: lo spazio ospiterà, infatti, per la prima volta, i quadri di Giuseppe Carta.

Limoni, uva, fichi e melograni, mele e pere, ciliegie e fragole, ritratti in una ventina tra oli su tela e sculture in bronzo policrome (notevole Capsica Red Lightpeperoncino in bronzo policromo alto 4,5 metri che verrà collocato all’ingresso) saranno, infatti, esposti dal 7 al 28 settembre nella personale dell’artista sardo Germinazioni, I diari della Terra, che celebra i frutti della terra e del lavoro dell’uomo e lo stretto rapporto fra cibo e arte, nutrimenti per il corpo e per l’anima.

«Nelle mie opere cerco di raccontare la vita nel suo lento trascorrere e in tutto vi è Bellezza, quella bellezza che però non corrisponde a Perfezione perché la realtà non è perfetta, noi non siamo perfetti, la Natura stessa non lo è», spiegaGiuseppe Turri. «La realtà è apparentemente perfetta ma in verità è ricca di mille sfaccettature. Amo dipingere ogni piega, ogni ruga, ogni imperfezione perché il dato reale, su tutti i possibili contesti di confronto, è sempre quello che ti appaga di più».

Per l’occasione, lo chef pluristellato Pino Cuttaia sarà presente alla serata d’inaugurazione con uno dei suoi piatti più famosi, la Nuvola di Caprese.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!