Archivio

Gomorra agli Oscar 2009

La pellicola di Matteo Garrone scelta per rappresentare l’Italia

Alla fine l’ha spuntata Gomorra (ma c’era da aspettarselo dato il successo internazionale in Francia e Germania). L’eccezionale film di Matteo Garrone ha sbaragliato la concorrenza di Il Divo di Paolo Sorrentino, Tutta la vita davanti di Paolo Virzì, Cover Boy di Carmine Amoroso e Giorni e nuvoledi Silvio Soldini conquistando la commissione selezionatrice dell’Anica.

“Su Gomorra – dichiara il produttore Domenico Procacci – si è registrato tanto consenso in Italia, ma anche fuori. Abbiamo un’ottima distribuzione negli Stati Uniti, la Ifc, e una buona strategia di promozione con la partecipazione a tanti festival: dopo Toronto, New York e a Chicago”.

Il primo a sapere della scelta della commissione dell’Anica è stato proprio Domenico Procacci. L’ultimo, il regista Matteo Garrone che, ancora dopo pranzo, non era rintracciabile: “Pare che stia giocando a pallone – ha spiegato divertito Procacci – ha spento il cellulare e ancora non sa che cosa e’ successo…”.

Per sapere se la pellicola entrerà nella cinquina finale bisogna aspettare il 22 gennaio 2009, quando verranno annunciate le nomination. Le ambite statuette verranno consegnate invece il 22 febbraio al Kodak Theatre di Los Angeles.

Leggi anche:

Sky uscite dicembre 2021: Gomorra, Come un gatto in tangenziale 2 e tutti i titoli Sky e NOW

Gomorra 6 si farà? News e anticipazioni sul futuro della serie TV

Marco D’Amore: da Gomorra al crowdfunding per solidarietà

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!