gotham awards 2023
Cinema,  Eventi

Gotham Awards 2023 vincitori: Past Lives miglior film

Gotham Awards 2023 vincitori

Nel corso della serata di ieri sera, lunedì 27 novembre, a New York si è svolta la cerimonia di premiazione della 33esima edizione dei Gotham Indipendent Film Awards, i premi cinematografici assegnati al cinema indipendente. Di seguito troverete tutti i vincitori (che tra questi ci sia anche un futuro Premio Oscar?).

gotham awards 2023
Leonardo DiCaprio e Lily Gladstone

Nonostante, appunto, i Gotham Awards siano premi assegnati al cinema indipendente, il Gotham Film and Media Institute ha deciso di rimuovere per questa edizione il limite di budget a 35 milioni di dollari, vedendo inserito tra le nomination anche Barbie.

Tra i vari candidati c’erano Passages di Ira Sachs, Estranei – All Of us Strangers di Andrew Haigh, Povere creature! di Yorgos Lanthimos (vincitore del Leone d’Oro a Venezia 80), Cailee Spaeny per Priscilla di Sofia Coppola e Penelope Cruz per Ferrari di Michael Mann.

Past Lives Miglior film

Sul palco newyorkese è salita la regista Celine Song a ritirare il premio:

“Grazie, Gotham, per questo premio. È un onore. Significa il mondo per me riceverlo con il mio debutto ambientato a New York City, la città dove vivo e che amo profondamente.”

Il film racconta la storia di Nara, che all’età di dieci anni è stata costretta ad abbandonare l’amico di sempre e suo primo amore, poiché la sua famiglia ha scelto di trasferirsi dalla Corea del Sud in Canada. Dopo quasi un decennio, Nora decide di riallacciare i rapporti.

Lily Gladstone in The Unkown Country Miglior interpretazione protagonista

Lily Gladstone trionfa come Miglior interpretazione protagonista, superando Franz Rogowski, Andrew Scott e Michelle Williams. La data d’uscita in Italia di The Unkown Country non è stata ancora rilasciata, ma, nel frattempo, potrete godervi l’interpretazione di Glastone nell’ultimo film di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon.

Charles Melton in May December Miglior interpretazione non protagonista

Chris Melton, invece, trionfa ai Gotham Awards 2023 per May December, l’ultimo film di Todd Haynes presentato in anteprima alla 76esima edizione del Festival di Cannes e in approdo su Netflix il prossimo 1 dicembre.

Il film racconta la storia di una coppia, la cui relazione è finita su tutti i giornali e il cui matrimonio inizia a sgretolarsi quando una giovane attrice entra nelle loro vite, con il pretesto di fare ricerche su un film da realizzare a proposito del passato della coppia.

Anatomia di una caduta Miglior sceneggiatura

Dopo aver trionfato al Festival di Cannes 2023, Justine Triet si aggiudica sia Miglior sceneggiatura che Miglior film internazionale ai Gotham Awards 2023. Il film francese potrebbe, inoltre, essere tra i papabili candidati per Miglior film ai prossimi Premi Oscar, che vi svolgeranno a marzo 2024.

Anatomia di una caduta Miglior film internazionale

gotham awards 2023
Sandra Hüller in una scena del film

Il film di Justine Triet racconta la storia di una famiglia che vive in una località di montagna vicino a Grenoble, in Francia. La loro vita verrà scossa dalla morte del padre, per la quale verrà aperta un’indagine per morte in circostanze sospette. Il processo dovrà decretare se sia stato ucciso dalla moglie o se si tratta di un suicidio.

Four Daughters Miglior documentario

Per Miglior documentario, invece, trionfa Four Daughters del regista Kaouther Ben Hania, presentato in anteprima e in competizione al Festival di Cannes 2023. Il documentario è stato, inoltre, presentato come candidato per la Tunisia per la categoria di Miglior film internazionale per i premi Oscar 2024.

A. V. Rockwell per A Thousand and One Miglior regista esordiente

A. V. Rockwell si aggiudica, infine, il premio per Miglior regista esordiente ai Gotham Awards 2023 con A Thousand and One, presentato in anteprima lo scorso gennaio al Sundance Film Festival, durante il quale gli è stato conferito il Gran premio della giuria.

Il film è stato distribuito nelle sale italiane dal 29 giugno.

Conclusioni, Gotham Awards 2023 vincitori: Celine Song trionfa – Past Lives Miglior film

Leggi anche:

Premi Oscar 2024: i possibili candidati per Miglior film

Filmmaker Festival 2023: i vincitori

Avanti Popolo cancellato: stop a Nunzia De Girolamo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!